Plumcake yogurt e cocco
19/06/2016
________________
Plumcake yogurt e cocco
________________
Il weekend è finalmente alle porte e come ormai saprete, per me la colazione del sabato mattina è sacra: sveglia tardi e lento risveglio sorseggiando caffè in pigiama, leggendo le notizie e mangiando qualcosa di buono. Ecco, questo weekend il mio “qualcosa di buono” sarà un plumcake allo yogurt e cocco.
Ho provato la ricetta settimana scorsa nella versione senza il cocco e quando l’ho assaggiato nella mia testa si è accesa subito una lampadina: ci manca del cocco e questo plumcake diventa in assoluto il dolce da colazione più buono che abbia mai mangiato. Detto, o meglio, pensato, fatto, cucinato e pubblicato! Per cui se siete alla ricerca di una ricetta per un dolce veloce, sano e buono per la merenda dei vostri bimbi o per la colazione, questa è la ricetta che fa al caso vostro.
Plumcake yogurt e cocco
Salva la ricettaIngredienti
- 350 gr farina 00
- 200 gr zucchero di canna
- 350 gr yogurt al naturale
- 150 gr burro
- 100 gr cocco rapè
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 uova
Procedimento
- Accendete il forno a 180°C e mettete a sciogliere il burro a fuoco basso o nel microonde e lasciate raffreddare leggermente.
- Sbattete con una frusta elettrica le uova con lo zucchero.
- Mischiate la farina con il lievito e aggiungetene un terzo all'impasto insieme ad un terzo dello yogurt. Mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e ripetete la stessa operazione per altre due volte in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete all'impasto la farina di cocco e mescolate sempre aiutandovi con una frusta elettrica.
- Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola.
- Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e versateci dentro l'impasto. Infornate e cuocete per 1 ora e dieci minuti circa, fintanto che non sarà bello dorato e passerà la "prova dello stuzzicadenti".
- Togliete dal forno e fate raffreddare. Potete mangiarlo così oppure aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
- Una variante: Se volete una versione "a tutto cocco" potete mettere solo 125 gr di yogurt bianco (1 vasetto) e 250 ml di latte di cocco e sostituire il burro con 150 gr di olio di cocco fuso.