19/10/2023
________________
Pizza di polenta con zucca, funghi, cipolla e cavolo nero
Post in collaborazione con Baule Volante
Lo so, forse ho un po’ azzardato chiamandola “pizza” però avevo bisogno di un termine che rendesse l’idea, ovvero di avere un impasto base, steso, abbastanza sottile su cui poi sopra si mettono gli ingredienti che si preferiscono e si cuoce poi tutto di nuovo in forno.
Il bello di questa ricetta è che si può scegliere di farcire la “pizza” di polenta come si desidera di più (anche un classico pomodoro e mozzarella) si mette in forno e il pasto è pronto.
Ecco la ricetta per la mia versione.
Visualizza questo post su Instagram
Pizza di polenta con zucca, funghi, cipolla e cavolo nero
Salva la ricettaIngredienti
- 500 g polenta integrale istantanea polenta integrale istantanea @baulevolantebio
- 300 g funghi (io ho scelto i cardoncelli ma potete usare quelli che più preferite)
- 1 cipolla piccola (o mezza grande)
- 8-10 foglie di cavolo nero
- 250 g zucca (io ho usato la butternut direttamente con la buccia)
- burro di mandorle e lievito alimentare in scaglie per guarnire (facoltativi)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Procedimento
- Portate a ebollizione due litri di acqua, salate e aggiungete a pioggia la farina di polenta mescolando con una frusta. Fate cuocere per 6 minuti mescolando spesso e togliete dal fuoco.
- Lavate e tagliate a fettine sottili: i funghi, la cipolla, la zucca e il cavolo nero.
- Stendete la polenta ancora calda sulla leccarda del forno leggermente unta aiutandovi con un cucchiaio (per fare in modo che la polenta non si attacchi, ogni tanto bagnatelo con dell’acqua).
- Distribuite prima i funghi, poi la cipolla, il cavolo nero e per finire la zucca. Condite con sale, pepe nero macinato e un filo d’olio e cuocete in forno a 190 °C per circa 30 minuti. Sarà pronta quando i bordi saranno leggermente dorati e le verdure cotte.
- Togliete dal forno e finite con del burro di mandorle e una spolverata di lievito alimentare in scaglie, in questo modo aggiungerete sapore e un tocco di dolcezza.
- Con queste dosi la base risulta un po’ alta (circa 1 cm). Se la preferite più bassa, usate solo 300 g di farina cotti in 1,2 litri di acqua.