Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

30/04/2021
________________

Pesto di ortica ed aglio orsino

Un pesto che racchiude tutto il sapore della primavera
________________

Pesto di ortica ed aglio orsino, uno dei pesti più diffusi durante la primavera perchè preparato usando due delle erbe spontanee più diffuse nei nostri boschi.

Si prepara in modo molto velocemente, bisogna solo avere cura nell’essere certi di raccogliere le erbe spontanee corrette ed utilizzare i guanti per maneggiare l’ortica. In base a come modificate le proporzioni tra aglio orsino ed ortica avrete un pesto più intenso o delicato, regolatevi in base ai vostri gusti ed usate il pesto di ortica ed aglio orsino per condire la vostra pasta preferita o perchè no, anche per dei crostini di pane con un formaggio stagionato o un risotto.

Qui di seguito trovate la ricetta del pesto di ortica ed aglio orsino, mentre se volete avere qualche indicazione in più su come riconoscere l’ortica, vi rimando a questo post dell’anno scorso.

Stampa la ricetta Pin it!

Pesto di ortica ed aglio orsino

Salva la ricetta
0 da 0 voti
Preparazione 5 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 15 rametti ortica
  • 10 foglie aglio orsino
  • 1 cucchiaio pinoli
  • 1 cucchiaio nocciole
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Lavate molto bene le foglie di ortica indossando dei guanti per evitare di pungervi.
    Scolatele e sbollentatele in acqua bollente per un paio di minuti. Scolate e strizzate bene (non buttate via l'acqua di cottura che potete usare per cuocere la pasta).
  • Lavate le foglie di aglio orsino, asciugatele e mettetele in un frullatore insieme all'ortica strizzata, i pinoli, le nocciole, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio.
    Frullate in modo da ottenere un pesto, se necessario aggiungete a filo altro olio extravergine di oliva.
  • Assaggiate, regolate di sale ed usate per condire la vostra pasta preferita.

Note

Potete decidere di modificare leggermente le proporzioni tra ortica ed aglio orsino in base ai vostri gusti. Più mettete aglio orsino e più il sapore sarà forte ed intenso.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
The Bluebird ShopLo Shop si prepara per il Natale

Tante novità, tutte sostenibili, per addobbare la tua casa a festa e trovare il regalo perfetto per le persone a te più care.