Pesto di fave
Pesto di fave
Salva la ricettaIngredienti
- 300 gr fave pulite (1 kg da sgranare circa)
- 20 gr basilico fresco
- 15 gr pinoli
- 50 gr olio extravergine di oliva
- 40 gr pecorino romano grattugiato
- sale
- pepe nero macinato
Procedimento
- Sgranate le fave, lavatele, tenetene da parte qualcuna da usare come decorazione (scegliete le più piccole) e mettete a cuocere le restanti in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti. Scolate e fate intiepidire.
- Pulite e lavate le foglie di basilico. Asciugatele e mettetele in un frullatore insieme ai pinoli tostati, le fave e l’olio extravergine di oliva. Frullate il tutto in modo da ottenere una purea omogenea. Aggiungete quindi il pecorino romano, mescolate con un cucchiaio e assaggiate. Se necessario, regolate di sale.
- Il pesto di fave è ora pronto, potete mangiarlo spalmato direttamente su delle fette di pane tostato insieme a fave fresche sbucciate, delle scaglie di pecorino, un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero macinato, oppure usarlo per condire la pasta. In quest'ultimo caso è molto importante tenere parte dell'acqua di cottura, così da usarla per stemperarlo bene e ottenere una cremina deliziosa. Anche in questo caso servite decorando con fave fresche sbucciate, scaglie di pecorino romano e pepe nero macinato fresco.