02/02/2023
________________
Pesto di cavolo nero
Un condimento ricco di gusto per un piatto di pasta tutto da assaporare
________________
Il cavolo nero è uno di quegli ortaggi che si può utilizzare in molteplici modi. Non solo per preparare delle gustosissime chips al forno, ma anche come condimento per la pasta, come ho fatto in questo caso.
Prima di frullarlo insieme agli aromi che ho fatto rosolare in padella, ho preferito sbollentarlo per qualche minuto, in modo tale da poter riutilizzare l’acqua per cuocere la pasta.
Ecco come si prepara questo pesto super saporito!
View this post on Instagram
Pesto di cavolo nero
Salva la ricettaIngredienti
- 200 g cavolo nero
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- peperoncino fresco (o fiocchi di peperoncino)
- 1 cucchiaio burro di mandorle 100%
- Olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Lavate il cavolo nero e sbollentatelo per 4 minuti in acqua bollente.
- Nel frattempo schiacciate due spicchi d’aglio e fateli rosolare in una pentola con un filo d’olio, una cipolla tagliata a fettine sottili e il peperoncino (decidete voi il quantitativo in base al grado di piccantezza desiderato). Salate leggermente e aggiungete un goccio d’acqua. Fate cuocere a fuoco dolce, girando spesso per circa 7-8 minuti. La cipolla deve essere bella morbida.
- In un frullatore mettete il cavolo nero scolato (non buttate l’acqua di cottura perchè la useremo per cuocere la pasta), la cipolla stufata (senza gli spicchi d’aglio), un cucchiaio di burro di mandorle, un pizzico di sale, un filo d’olio.
- Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo e nel frattempo, salate l’acqua di cottura del cavolo nero e usatela per cuocere la pasta.
- Quando la pasta sarà pronta, conditela con il pesto di cavolo nero leggermente stemperato con un goccio di acqua di cottura. Se volete, potete decidere di condire il piatto con delle foglioline di cavolo nero ripassate in padella con un filo d’olio e delle mandorle tritate.