Persico spigola al cartoccio con patate aromatizzate al timo

Questa ricetta è facile, veloce e gustosa. Cuocere il pesce al cartoccio trovo sia il modo migliore: non si sporca la cucina e mentre il pesce cuoce si possono fare altre cose, ecco quindi la mia ricetta del Persico spigola al cartoccio con patate aromatizzate al timo.

persico spigola al cartoccio con patate aromatizzate al timo

Ingredienti per due persone:

  • 1 pesce persico spigola di circa 700 gr (potete usare anche delle orate o dei branzini)
  • 2 patate
  • erbe aromatiche (timo, rosmarino e origano fresco)
  • mezzo limone
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
ingredienti persico spigola al cartoccio con patate aromatizzate al timo

Accendete il forno a 180°C e iniziate preparando le patate: sbucciatele, lavatele e tagliatele a fettine sottili (non più di 2 mm di spessore), è importante che le patate siano tagliate sottili perché, essendo il tempo di cottura del pesce breve, se tagliate troppo spesse non si cuoceranno.

patate a fettine

Passiamo ora al pesce, io di solito me lo faccio sempre pulire in modo da non doverlo fare a casa. Prendete due rametti di rosmarino, due di origano fresco e metteteli nella pancia del pesce insieme a 2 fettine di limone.

persico spigola

Adesso è tutto pronto, non ci resta che comporre il cartoccio: prendete una teglia e metteteci un foglio piuttosto lungo di carta forno (considerate che dovrete richiuderla su se stessa per chiudere il cartoccio), fate un primo strato di patate, condite con sale, pepe, foglioline di timo fresco e un filo d’olio. Adagiateci sopra il pesce, salate, pepate e ricoprite con un altro strato di patate. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe, foglioline di timo fresco e gli spicchi d’aglio schiacciati con la camicia. Richiudete il cartoccio in modo che il vapore non fuoriesca durante la cottura. Infornate e cuocete per 30 minuti. Se invece di usare un pesce grosso optate per due più piccolini (per esempio due orate di circa 350 gr l’una, cuocete per 20 minuti).

preparazione cartoccio persico spigola con patate aromatizzate al timo

Aprite il cartoccio facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore. Pulite e sfilettate il pesce; servite con le patate, un filo di olio a crudo e del timo fresco.

persico spigola al cartoccio con patate aromatizzate al timo

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.