Ecco un’idea perfetta per questo Natale: pere sciroppate alla cannella e vaniglia.
Buone, belle e semplicissime da fare sono il regalo perfetto.
- 1 Kg di pere sode
- 500 gr di zucchero
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
- 1 stecca di cannella
- 1 litro di acqua
Iniziamo pulendo e sterilizzando bene i barattoli (se non sapete come fare cliccate qui). Prendete le pere, sbucciatele, tagliatele in due e con un cucchiaino togliete il torsolo.
Mettetele subito a mollo in abbondante acqua fredda insieme al succo di un limone (farà sì che non si ossidino diventando quindi scure).
Nel frattempo prendete un pentolino e mettete a cuocere per circa 10 minuti l’acqua, lo zucchero, la cannella divisa in pezzetti più piccoli e la bacca di vaniglia incisa e divisa in due.
Prendete i barattoli e metteteci dentro le pere in modo che siano ben serrate e non si possano muovere troppo. Copritele con lo sciroppo ancora caldo e fate in modo che il livello sia circa un dito sotto il bordo. Tappate.
Prendete una pentola bella grande e capiente, mettete sul fondo un canovaccio e adagiateci sopra i barattoli avvolti anch’essi da un canovaccio (questo farà in modo che i barattoli non sbattano mentre l’acqua bolle). Coprite il tutto con acqua fredda in modo che i barattoli siano ricoperti di acqua da almeno due dita. Tappate, accendete il fuoco e fate andare a fuoco vivo finchè non inizia a bollire l’acqua, a quel punto abbassate al minimo e fate andare per 25 minuti se avete usato barattoli da 500 ml, 30 se sono da 750 o 35 se da un litro. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli nella loro acqua.
Sembra complesso ma in realtà è molto semplice e sarete ricompensati da delle pere dolci e deliziose.