30/08/2023
________________
Peperonata
________________
Un grande classico sempre buono, ognuno ha la sua ricetta ma secondo me, quello che fa davvero di una peperonata un piatto buonissimo è un solo ingrediente: il tempo.
Deve infatti cuocere coperta, piano piano e a lungo, così che tutti gli ingredienti si sciolgano in bocca.
A me piace mangiarla accompagnata a degli straccetti di tofu saltati in padella.
Visualizza questo post su Instagram
Peperonata
Salva la ricettaIngredienti
- 5 peperoni (decidete voi i colori, a me piace usare solo quelli rossi)
- 2 cipolle
- 3 cucchiai doppio concentrato di pomodoro (o 300 g di polpa di pomodori datterino)
- 12 basilico fresco
- 5 g olio extravergine di oliva
- sale
- zucchero (solo se necessario)
Procedimento
- Pulite e tagliate le cipolle a fettine e fatele appassire per circa due minuti a fuoco medio in un tegame con olio extravergine di oliva, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
- Togliete il grosso della buccia dei peperoni aiutandovi con un pelapatate. Eliminate i semi e il picciolo e tagliateli a fettine di circa 2 cm.
- Aggiungete i peperoni alla cipolla, salate leggermente, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio/dolce per circa un’ora e venti minuti, mescolando di tanto in tanto. Se usate la polpa di pomodoro al posto del doppio concentrato, aggiungetela insieme ai peperoni.
- Trascorso questo tempo, assaggiate, regolate di sale ed eventualmente, se necessario (dipende dalla dolcezza dei peperoni) aggiungete un cucchiaino di zucchero.
- Aggiungete quindi una decina di foglie di basilico fresco e fate cuocere gli ultimi dieci minuti a fuoco vivo, scoperta, in questo modo il sugo si ritirerà un po’. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco e servite come preferite. A me piace mangiarla accompagnata a degli straccetti di tofu saltati in padella.