12/02/2021
________________
Patate dolci croccanti al forno
Una ricetta molto semplice ma che diventerà presto il vostro contorno preferito
________________
Le patate dolci croccanti cotte in forno fino a poco tempo fa per me erano una sorta di utopia, infatti, se avete dimestichezza con questo tubero, sapete che una delle sue caratteristiche è quella di diventare molto morbido una volta cotto, ecco perchè solitamente a me piace cuocerle intere in forno per poi inciderle , scavarle un po’ e farcirle con diverse tipologia di condimento (qui ne torvate un esempio).
Se però avete avuto la fortuna di assaggiarle con quella bella crosticina croccante sopra, allora sapete di cosa stiamo parlando e quanto siano buone. Ho fatto qualche ricerca perchè le volevo preparare anche io in questo modo e ho trovato qual’è l’ingrediente segreto: l’amido di mais. Questo insieme ad altre piccole accortezze vi permetterà infatti di ottenere delle ottime e saporite patate americane croccanti al forno.
Mentre se volete farle fritte, allora create una pastella con acqua frizzante fredda e amido di mais, la consistenza deve essere abbastanza densa in modo da riuscire a rimanere sulle patate. Potete anche qui decidere di arricchire la pastella con spezie a scelte prima di friggere in abbondante olio di semi di arachide.
Qui di seguito trovate la ricetta con tutti i miei consigli insieme ad un Reel dove potete vedere i passaggi principali.
Patate dolci croccanti al forno
Salva la ricettaIngredienti
- 3 patate dolci
- 2 cucchiai amido di mais
- 2 cucchiaini paprika dolce
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- 2 cucchiai semi di sesamo
- pepe nero macinato
- Olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Pulite le patate dolci (se volete potete lasciare anche la buccia purchè ben lavata), tagliatele a listarelle e lasciatele a mollo in una ciotola con acqua fredda per almeno un'ora.
- Accendete il forno a 230 C.
- Scolate le patate e asciugatele benissimo, devono essere belle asciutte e trasferitele in una ciotola.
- Aggiungete l'amido di mais e cospargetele per bene in modo che le copra totalmente e mettete a scaldare nel forno la teglia dove le andrete a cuocere. Sceglietene una ampia perchè dovranno stare abbastanza larghe senza sovrapporsi troppo.
- Togliete la teglia calda dal forno, aggiungete un filo d'olio e subito dopo le patate. Condite con le spezie e il sesamo e mettete a cuocere in forno per circa 20 minuti. Verso la metà, giratele molto delicatamente e in modo che continuino ad essere ben distanziate. Miraccomando, non salate ancora le patate.
- Appena saranno dorate, togliete dal forno, salate e mangiate come preferite.
Visualizza questo post su Instagram