08/11/2023
________________
Pasta e ceci
________________
Dovete sapere che io mi reputo cintura nera di pasta e ceci, è quella ricetta che mi viene sempre bene e, tutte le volte che qualcuno la mangia da me, ne rimane sempre colpito.
Quali sono i miei segreti?
Di base tre: metto tante carote nel soffritto, uso le bacche di ginepro, aggiungo il doppio concentrato di pomodoro.
Il mix di questi tre ingredienti la rende super saporita, provare per credere.
Visualizza questo post su Instagram
Pasta e ceci
Salva la ricettaIngredienti
- 80 g pastina (io ho usato i ditalini)
- 230 g ceci lessi
- 1 carota grande o 2 piccole
- 1 cipolla
- 8 bacche di ginepro
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Tagliate a dadini la cipolla e grattugiate la carota. Mettete in una pentola insieme a un filo d’olio, il concentrato di pomodoro, le bacche di ginepro schiacciate e l’alloro, portate sul fuoco e fate rosolare a fuoco medio per qualche minuto. Salate leggermente.
- Aggiungete i ceci, mescolate e aggiungete tanta acqua fino a coprire tutto di un dito. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, frullate con un frullatore a immersione, mantenendo una consistenza non troppo liscia. Assaggiate, regolate di sale e, se vedete che la crema è troppo densa, aggiungete mezza tazza d’acqua. Aggiungete quindi la pastina.
- Fate cuocere coperto, mescolando spesso, a fuoco dolce per circa altri 10 minuti o fintanto che la pasta non sarà pronta.
- Servite con dei crostini di pane (fatti saltando dei cubetti di pane raffermo in una padella con aglio schiacciato, olio, rosmarino, sale e pepe, finchè non diventano dorati) e un filo di olio a crudo. In alternativa potete condire con della cipolla fritta al posto dei crostini.