Pasta con verdure arrosto
19/09/2019
________________
Pasta con verdure arrosto
Una pasta semplice e piena di sapore
________________
Una delle mie cotture preferite per quanto riguarda le verdure è senza ombra di dubbio quella al forno o in alternativa (soprattutto d’estate) quella sul barbecue (io ho quello a gas) dentro ad una pentola di ghisa. Metto la pentola a scaldare direttamente sulla griglia e quando è bella calda aggiungo un filo d’olio exravergine di oliva e le verdure. Mescolo subito molto rapidamente e in pochi minuti ho delle verdure saporite, non troppo cotte e perfette per essere usate come contorno o, come ho fatto io in questa ricetta, come condimento per la pasta.
Come “legante” ho usato della ricotta leggermente stemperata con dell’acqua di cottura della pasta, un po’ di pepe bianco macinato, erbe aromatiche fresche in quantità e la vostra ricetta di fine estate è pronta: pasta con verdure arrosto e ricotta.
Pasta con verdure alla griglia
Salva la ricettaIngredienti
- 350 gr tagliatelle di farro
- 3 zucchine
- 12 fiori di zucchina
- 1 melanzana lunga
- 4 cipollotti
- 200 gr ricotta
- qualche rametto di timo
- Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe bianco macinato
- pecorino romano grattugiato
Procedimento
- Per questa ricetta potete scegliere due tipologie diverse di cottura delle verdure, in forno oppure in una pentola di ghisa direttamente sul barbecue (a gas o a legna). Io ho optato per questa seconda opzione perchè è molto piu’ rapida, se però non avete la possibilità di usare il barbecue, potete usare direttamente il forno, otterrete un risultato pressochè identico, ci vorrà solo un pochino piu’ di tempo.Per iniziare pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzetti. Dei listarelli di circa 5 cm di lunghezza andranno benissimo.Nel frattempo mettete anche una pentola con abbondante acqua sul fuoco e aspettate che spicchi il bollore.
- In forno: scaldate il forno a 230°C, distribuite le melanzane, le zucchine e i cipollotti in una teglia metallica da forno. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungete le erbe aromatiche e mettete a cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti girando di tanto in tanto. Le verdure dovranno essere arrostite. Per ultimo aggiungete i fiori di zucchina puliti, mescolate e togliete dal forno. Il calore delle verdure sarà sufficiente a far appassire i fiori.Sul barbecue: mettete a scaldare una pentola in ghisa sul barbecue. Quando è bella calda (attorno ai 230 °C) aggiungete prima un filo d’olio e poi le verdure con le erbe aromatiche. Mescolate rapidamente, salate leggermente e fate cuocere girando spesso per circa 5/10 minuti. Fintanto che non saranno arrostite. Per ultimo aggiungete i fiori di zucchina puliti, mescolate e togliete dalla fonte di calore.
- Cuocete la pasta nell’acqua salata e bollente e mettete la ricotta in una ciotola. Allungatela leggermente con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate in modo che diventi una crema. Condite con un pizzico di sale e del pepe bianco macinato.Scolate la pasta (tenendo da parte parte dell’acqua in modo da poterla usare nel caso abbiate bisogno di liquido per allungare un po’ il condimento e rendere il tutto piu’ cremoso) e condite con la ricotta e le verdure. Aggiungete un filo d’olio, una grattugiata di pecorino romano e servite.