Pasta con verdure arrosto

19/09/2019
________________

Pasta con verdure arrosto

Una pasta semplice e piena di sapore
________________

Una delle mie cotture preferite per quanto riguarda le verdure è senza ombra di dubbio quella al forno o in alternativa (soprattutto d’estate) quella sul barbecue (io ho quello a gas) dentro ad una pentola di ghisa. Metto la pentola a scaldare direttamente sulla griglia e quando è bella calda aggiungo un filo d’olio exravergine di oliva e le verdure. Mescolo subito molto rapidamente e in pochi minuti ho delle verdure saporite, non troppo cotte e perfette per essere usate come contorno o, come ho fatto io in questa ricetta, come condimento per la pasta.

Come “legante” ho usato della ricotta leggermente stemperata con dell’acqua di cottura della pasta, un po’ di pepe bianco macinato, erbe aromatiche fresche in quantità e la vostra ricetta di fine estate è pronta: pasta con verdure arrosto e ricotta.

The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto_ingredienti
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto_ingredienti_tagliati
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto_ingredienti_ricotta
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto_ingredienti_fiori_di_zucca
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto
The_Bluebird_Kitchen_Francesca_Giovannini_Pasta_con_verdure_arrosto
Stampa la ricetta Pin it!

Pasta con verdure alla griglia

Salva la ricetta
4 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 350 gr tagliatelle di farro
  • 3 zucchine
  • 12 fiori di zucchina
  • 1 melanzana lunga
  • 4 cipollotti
  • 200 gr ricotta
  • qualche rametto di timo
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe bianco macinato
  • pecorino romano grattugiato

Procedimento

  • Per questa ricetta potete scegliere due tipologie diverse di cottura delle verdure, in forno oppure in una pentola di ghisa direttamente sul barbecue (a gas o a legna). Io ho optato per questa seconda opzione perchè è molto piu’ rapida, se però non avete la possibilità di usare il barbecue, potete usare direttamente il forno, otterrete un risultato pressochè identico, ci vorrà solo un pochino piu’ di tempo.
    Per iniziare pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzetti. Dei listarelli di circa 5 cm di lunghezza andranno benissimo.
    Nel frattempo mettete anche una pentola con abbondante acqua sul fuoco e aspettate che spicchi il bollore.
  • In forno: scaldate il forno a 230°C, distribuite le melanzane, le zucchine e i cipollotti in una teglia metallica da forno. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungete le erbe aromatiche e mettete a cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti girando di tanto in tanto. Le verdure dovranno essere arrostite. Per ultimo aggiungete i fiori di zucchina puliti, mescolate e togliete dal forno. Il calore delle verdure sarà sufficiente a far appassire i fiori.
    Sul barbecue: mettete a scaldare una pentola in ghisa sul barbecue. Quando è bella calda (attorno ai 230 °C) aggiungete prima un filo d’olio e poi le verdure con le erbe aromaticheMescolate rapidamentesalate leggermente e fate cuocere girando spesso per circa 5/10 minuti. Fintanto che non saranno arrostite. Per ultimo aggiungete i fiori di zucchina puliti, mescolate e togliete dalla fonte di calore.
  • Cuocete la pasta nell’acqua salata e bollente e mettete la ricotta in una ciotola. Allungatela leggermente con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate in modo che diventi una crema. Condite con un pizzico di sale e del pepe bianco macinato.
    Scolate la pasta (tenendo da parte parte dell’acqua in modo da poterla usare nel caso abbiate bisogno di liquido per allungare un po’ il condimento e rendere il tutto piu’ cremoso) e condite con la ricotta e le verdure. Aggiungete un filo d’olio, una grattugiata di pecorino romano e servite.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.