La pasta al forno mi fa tornare a quando ero piccola, era uno dei miei piatti preferiti e la parte che preferivo era quella ai bordi, bella croccante e un po’ sbruciacchiatina. Di solito la mia mamma me la preparava con besciamella e prosciutto cotto. Io ho deciso di riproporla in una veste vegetariana con cavolfiore, formaggi e spinaci, ecco che così è nata la mia pasta al forno vegetariana.
E’ un po’ lunga da preparare perché ci sono un po’ di preparazioni dietro: la besciamella, la cottura del cavolfiore, della pasta e poi la cottura finale in forno, ma ogni tanto, magari quando si ha un po’ più di tempo, è bello anche preparare qualcosa di semplice ma un po’ più elaborato, se poi veniamo ricambiati anche con il sapore, beh, ancora meglio.
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti
- 300 gr di pasta grossa (io ho usato dei conchiglioni)
- 1 cavolfiore
- 100 gr di scamorza
- 100 gr di fontina
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di spinacini
- 50 gr di farina
- 30 gr di burro
- 600 ml di latte
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Accendete il forno a 190°C e mettete una pentola abbastanza capiente con dell'acqua sul fuoco.
- Pulite il cavolfiore eliminando la base e la parte centrale in modo da avere solo i singoli ciuffetti. Lavatelo e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti.
- Intanto che il cavolfiore cuoce preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino insieme alla farina mescolando con un mestolo di legno. Quando sarà diventato un composto omogeneo e unico e lascerà come degli aloni nella pentola aggiungete circa 250 ml di latte, fate sciogliere il composto di farina e burro aiutandovi con una frusta e aggiungete altri 250 ml di latte. Salate e fate cuocere girando di tanto in tanto fintanto che non si sarà addensata.
- Togliete il cavolfiore dalla pentola e mettete a cuocere nella stessa acqua la pasta. Fatela cuocere metà del tempo di cottura.
- Tagliate grossolanamente il cavolfiore e mettete da parte.
- Grattugiate la scamorza e la fontina e aggiungetela alla besciamella ancora calda. Mescolate con una frusta in modo da far scogliere il formaggio.
- Lavate e scolate gli spinacini.
- Scolate la pasta conditela nella pentola con la besciamella, il cavolfiore e gli spinacini.
- Ungete leggermente una pirofila con un filo d'olio e versateci la pasta. Ricoprite con il parmigiano grattugiato, aggiungete il latte rimasto e infornate per 25/30 minuti.