Pasta al forno con zucca e salvia
30/11/2016
________________
Pasta al forno con zucca e salvia
Un piatto di quelli che ti mette subito di buon umore
________________
Per la ricetta di oggi avevo voglia di qualcosa di rincuorante, quelle ricette che già solo quando si entra in casa e si sente il profumo che pervade le stanze ti fanno stare bene. Visto che si avvicina il periodo dedicato a cene o pranzi con parenti o amici, penso che questo piatto sia molto adatto, un primo piatto di sostanza con tutti i sapori dell’inverno come la zucca e la fontina: pasta al forno con zucca e salvia.
Non è una ricetta complicata ma necessita di tempo perchè composta da diversi passaggi, ma vediamoli bene insieme.
Pasta al forno zucca e salvia
Salva la ricettaIngredienti
- 350 gr zucca pulita
- 1 cipolla piccola
- 40 gr burro
- 40 gr farina 00
- 400 ml latte
- 350 gr pasta corta
- 100 gr fontina
- 100 gr groviera
- noce moscata
- sale
- pepe nero macinato
- olio extravergine d oliva
- 20 foglie salvia
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 210°C e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.
- Pulite e lavate una cipolla, tagliatela a dadini piccoli e fatela rosolare a fuoco medio/basso in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.Nel frattempo grattugiate la zucca ormai pulita e privata della buccia. Aggiungetela al soffritto, salate e fate cuocere a fuoco basso, girando spesso, per circa 10 minuti aggiungendo 3 o 4 cucchiai di acqua (la zucca deve essere morbida e deve formare quasi una specie di purea).
- Preparate la besciamella mettendo a sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete la farina e fate cuocere continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 3/4 minuti in modo che la farina si cuocia. Aggiungete a questo punto poco per volta il latte leggermente intiepidito. Mescolate, salate e fate cuocere per altri 5/6 minuti, continuando a mescolare, fintanto che non inizierà ad addensarsi. A questo punto togliete dal fuoco.
- Appena l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta. Fatela cuocere per metà del tempo consigliato sulla confezione.
- Scolate la pasta e mettetela in una ciotola. Aggiungete la zucca, la besciamella e i formaggi grattugiati. Condite con una grattata di noce moscata e di pepe. Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti e trasferite in una teglia da forno leggermente imburrata con delle foglioline di salvia. Aggiungetene altre sulla superficie e mettete in forno per 15 minuti.Appena si sarà dorata, togliete dal fondo, fate leggermente raffreddare e servite.