31/07/2023
________________
Pasta aglio, olio, peperoncino e tempeh
con @cibosupersonico
________________
Per la penultima puntata nel mio viaggio in van attraverso l’Italia dove ho invitato a cucinare con me in furgone diversi miei colleghi, sono salite a bordo le @cibosupersonico, ovvero Francesca e Ciarina, una coppia nella vita e sul lavoro, che sui social non si limitano a cucinare e a portare avanti la loro idea di cucina ma organizzano anche supper club per l’Italia e affrontano sui solo canali temi come la sostenibilità, il femminismo, la malattia, l’affermazione di tutti i corpi, anche quelli non conformi e molto altro.
Nel mio van hanno preparato questa pasta davvero deliziosa! Per chi non sapesse cos’è l’aglio nero, si tratta di un aglio fermentato che spesso si trova già in crema, conferisce un sentore di aglio ai piatti ma rimane molto più delicato e saporito, il tipico ingrediente che una volta provato, non vorresti più farne a meno.
Come al solito, qui trovate la ricetta, ma se volete vedere il video completo e ascoltare la chiacchierata che abbiamo fatto in riva al lago, la trovate sul mio canale YouTube.
Pasta aglio, olio, peperoncino e tempeh
Salva la ricettaIngredienti
- 240 gr tempeh
- 1 cucchiaio pasta di aglio nero
- peperoncino in scaglie
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai salsa di soia
- 400 gr bucatini
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Tagliate a cubetti il tempeh e fatelo dorare per un paio di minuti in padella con due cucchiai di olio e l’aglio pulito e schiacciato. Girate spesso, dovrà risultare dorato.
- Sfumate con la salsa di soia, fate insaporire un altro minuto e mettete da parte.
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e riempite per metà una tazza con l’acqua di cottura.
- Scioglieteci la pasta di aglio nero, aggiungete del peperoncino (decidete voi quanto in base ai vostri gusti sulla piccantezza) e un pizzico di sale.
- Scolate la pasta, aggiungetela alla padella con il tempeh e condite con la salsa di aglio nero.
- Mescolate bene, aggiungete un filo d’olio e servite.