#PasquettaCasalinga: crepes al salmone, piselli e agretti

07/04/2020
________________

Crepes al salmone, piselli e agretti

#PasquettaCasalinga
________________

Quest’anno sarà una Pasqua diversa rispetto a quelle passate ma per questo non dobbiamo pensare che dovrà essere meno bella o più triste, sarà semplicemente, diversa.

Così com’era successo per quello di Natale, ho deciso di accettare l’invito di Chiara del blog Mangio quindi sono, e di partecipare a quello che abbiamo chiamato #PasquettaCasalinga , ovvero una raccolta di ricette create ognuna da una food blogger diversa che potete preparare per questa Pasquetta, magari organizzando un pic-nic casalingo (tra l’altro, siamo tutti consapevoli che mai come quest’anno a Pasquetta ci sarà un tempo bellissimo, vero?).

Scherzi a parte, per questo post corale io ho deciso di preparare delle crepes alle erbe aromatiche (ho usato origano fresco e maggiorana da aggiungere all’impasto) da farcire con del salmone affumicato, una purea di piselli e menta e degli agretti. E’ un piatto semplice e tutto primaverile che può essere perfetto anche per un brunch di Pasquetta (visto che quest’anno sarà diversa, perchè non organizzare un brunch al posto del solito pranzo?).

Per quanto riguarda invece le altre mie compagne di Pasquetta ecco i piatti che hanno deciso di preparare:

Chiara di Mangio quindi sono ha preparato dei panini di focaccia farcita con tonno mozzarella e pesto, Chiara di _Chiarabones_ ha fatto delle samosas al forno con piselli e primosale. Francesca di Spadelliamo ha portato un piatto tipico della sua zona, l’erbazzone emiliano, Monica di Monacy ha fatto del pane pita con zucchine e formaggio e Roberta di Healthy little cravings degli hand pies salati

Chiaramente non potevano mancare anche dei dolcetti, a questo hanno pensato Stefania di Stefiinstax con delle mini tarte al cacao con crema allo yogurt e frutta e Marta di Naturalmente Buono con dei brownies al cioccolato da leccarsi i baffi.

Qui di seguito trovate le foto dei loro piatti, vi basterà cliccarci sopra per andare alla ricetta, mentre subito dopo, trovate le mie crepes.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Gavioli – I Eat So I Am (@mangioquindisono) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara (@_chiarabones_) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gonzales (@lagonzi) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da monica rosano’ (@momacy____) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta ❤️ (@healthylittlecravings) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania Gambella (@stefiinstax) in data:

Crepes al salmone con piselli ed agretti

Stampa la ricetta Pin it!

Crepes con salmone, piselli e agretti

Salva la ricetta
0 da 0 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 crepes

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 ml latte
  • 100 gr farina
  • 200 gr piselli sgranati (anche surgelati)
  • 1 patata
  • 300 gr agretti
  • mezzo limone
  • 150 gr salmone affumicato
  • menta fresca
  • maggiorana fresca
  • origano fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  • Pelate e pulite una patata. Tagliatela a pezzi grossolani e mettetela a rosolare per circa due minuti in una pentola con un filo d'olio e i piselli.
    Salate leggermente e aggiungete un bicchiere di acqua calda. Coprite e fate cuocere per circa 15 minuti (fintanto che le patate non saranno morbide).
    Frullate la crema di patate in modo da ottenere una purea (non deve essere troppo liquida), assaggiate, regolate di sale e lasciate intiepidire.
    Poco prima di servire, aggiungete la menta fresca sminuzzata e mischiate.
  • Pulite gli agretti eliminando la parte delle radici, lavateli accuratamente lasciandoli a mollo per qualche minuto e poi mettete a cuocere in abbondante acqua salata e bollente per 5 minuti. Scolateli, condite con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone.
    Lasciate intiepidire.
  • Preparate le crepes: in una ciotola rompete le uova e sbattatele insieme al latte. Aggiungete quindi piano piano la farina setacciata avendo cura di mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Salate leggermente e aggiungete qualche fogliolina di maggiorna ed origano fresco.
  • In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio io olio extravergine di oliva e aggiungetelo alla pastella per le crepes, mescolate e iniziate a prepararle versando poco impasto per volta nella padella bella calda, muovete la padella con dei movimenti circolari così da distribuire la pastella in modo omogeneo su tutta la superficie e fate cuocere circa 2 minuti a fuoco medio/basso.
    Girate la crepes e fate cuocere per altri due minuti. Una volta pronta, trasferitela su un piatto e preparate quella successiva. Man mano che saranno pronte, appoggaitele una sopra l'altra.
  • Assemblate le crepes mettendo qualche fettina di salmone affumicato, parte della crema di piselli alla menta, degli agretti e richiudete.
    Buona pasquetta!
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.