Pancakes alle mandorle
07/05/2020
________________
Pancakes alle mandorle
Ricetta in collaborazione con Baule Volante
________________
I pancakes sono la classica ricetta che preparo durante il weekend quando posso indugiare un po’ di più per la colazione. Mi alzo con calma, preparo la moka per il caffè e mi metto ai fornelli.
Ogni volta cerco di preparare una versione diversa per sperimentare sapori nuovi. Una cosa che però non cambia mai è come mangiarli: rigorosamente in pigiama e conditi con frutta fresca e abbondante sciroppo d’acero.
Per questa versione ho deciso di usare la farina di mandorle di Baule Volante, credetemi se vi dico che mai come con questa ricetta avrete decisamente un dolce risveglio.
Ecco la ricetta dei pancakes alle mandorle con fragole e sciroppo d’acero.
Clicca qui per vedere tutti i miei post passati in collaborazione con Baule Volante.
Pancakes alle mandorle
Salva la ricettaIngredienti
- 80 gr farina di mandorle pelate Baule Volante
- 80 gr farina 00
- 50 gr zucchero di canna
- 2 uova
- 150 gr latte di mandorle (o un qualsiasi latte vegetale)
- 15 gr burro (o olio di cocco o di semi)
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino cannella in polvere
- 5 fragole
- sciroppo d'acero Baule Volante
Procedimento
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina di mandorle, farina 00, zucchero, lievito e cannella in polvere.
- Aggiungete prima le uova sbattute e poi il latte di mandorla mescolando con una frusta in modo da non formare grumi.
- Scaldate una padella antiaderente sul fuoco medio, mettete il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete il burro fuso all’impasto e mescolate.
- Con l’aiuto di un ramaiolo aggiungete parte dell’impasto in modo da creare delle frittelle di circa 10 cm di diametro. Fate cuocere a fuoco medio/dolce per circa 2 minuti, quando vedrete comparire delle piccole bollicine, girate i pancakes e fate cuocere per altri 2 minuti. Impilateli intanto che li cuocete tutti così che rimangano caldi.Servite accompagnati da fragole fresche e sciroppo d’acero a piacere.