20/05/2022
________________
Pancakes alle fragole
Una colazione o una merenda primaverile in versione vegan e a base di frutta
________________
Esistono mille modi diversi di preparare i pancakes e altrettanti per guarnirli. In questo caso ho optato per una versione completamente vegan sfruttando uno dei miei frutti di stagione preferiti: le fragole.
Ho frullato una parte della frutta per aggiungerla immediatamente all’impasto, mentre alcune fragole le ho tenute da parte per inserirle successivamente nella pastella, tagliate a pezzettini.
Un ulteriore consiglio: non ho messo la farina direttamente nel frullatore, perché trovo che poi i pancake risultino un po’ gommosi (la velocità del frullatore probabilmente fa sviluppare la maglia glutinica), quindi vi suggerisco di fare come ho fatto io, aggiungendo la farina solo dopo aver mixato i liquidi e mescolando il tutto a mano.
View this post on Instagram
Pancakes alle fragole
Salva la ricettaIngredienti
- 300 gr fragole
- 250 gr farina
- 230 gr bevanda vegetale non zuccherata
- 50 gr zucchero (meglio se moscovado o integrale)
- 20 gr olio extravergine di oliva (o di semi)
- 1 cucchiaino lievito per dolci (abbondante)
- cannella in polvere
- sciroppo d’acero o miele
Procedimento
- Frullate 200 gr di fragole lavate e pulite con la bevanda vegetale, lo zucchero e la cannella.
- Trasferite i liquidi in una ciotola, aggiungete la farina, il lievito e qualche fragola a pezzetti (lasciatene ancora qualcuna da parte per servire).
- Riscaldate l’olio in una padella così da ungerla per bene e aggiungetelo all’impasto. Mescolate e versate poco impasto per volta nella padella così da creare i pancake. Fate cuocere a fuoco medio alto per circa 4 minuti, girando appena vedrete che si inizieranno a formare delle bollicine sulla superficie.
- Servite i pancakes con fragole fresche e sciroppo d’acero.