Panbagnato zucca e fagioli
05/09/2018
________________
Panbagnato zucca e fagioli
Perchè se non è zuppa… è panbagnato
________________
Allora, per questa ricetta ho avuto un po’ di difficoltà nel cercare di trovarle una definizione perchè non si può definire una vera e propria zuppa, ma nemmeno del panbagnato… facciamo una cosa, ve la descrivo così capite meglio.
Volevo creare un piatto che fosse di transizione tra l’estate e l’autunno iniziando ad usare degli ingredienti tipicamente autunnali come la zucca, ma con un sentore di estate (ed ecco che compaiono i pomodori e il basilico). Non volevo fare una vera e propria zuppa ma piu’ che altro una sorta di bruschetta un po’ brodosa.
Insomma, vi basti sapere che la ricetta di oggi è buona, molto buona. Va benissimo se si mangia tiepida, ma anche bella calda dice la sua… con questa ricetta iniziamo a mettere un piede nell’autunno lasciando l’altro ancora nell’estate: panbagnato zucca e fagioli.
Panbagnato zucca e fagioli
Salva la ricettaIngredienti
- 350 gr zucca pulita
- 1/2 cipolla
- 1 gambo sedano verde
- 200 gr fagoli cannellini bolliti
- 2 pomodori perini (o 200 gr di pelati)
- 350 ml brodo vegetale (o acqua bollente)
- 100 gr spinaci puliti
- 8 fette pane casereccio
- pecorino romano (qualche scaglia)
- peperoncino essiccato
- sale
- basilico fresco (qualche foglia)
- 1 spicchio aglio
Procedimento
- Mettete a scaldare l’acqua o il brodo vegetale (se non l’avete e non avete voglia di farlo, l’acqua calda andrà benissimo).
- Lavate e pulite la cipolla e il sedano. Tagliate entrambi a dadini e mettete a soffriggere in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva e del peperoncino secco (dosatelo voi in base ai vostri gusti e il grado di piccantezza desiderato). Fate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti, girando spesso, se vedete che manca liquido aggiungete un goccio di acqua calda.
- Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a dadani. Lavate i pomodori e tagliate a dadini anch’essi. Aggiungete quindi entrambi al soffritto, mescolate per fare insaporire, salate leggermente e fate cuocere per circa 2 minuti, a fuoco medio, girando spesso.
- Trascorsi due minuti, aggiungete l’acqua calda, i fagioli e un mazzetto di basilico fresco lavato. Mescolate e fate cuocere circa 15 minuti a fuoco dolce (fintanto che la zucca non si sarà cotta). Aggiungete gli spianci lavati e tagliati a pezzi grossolanamente, fate cuocere un altro minuto e togliete dal fuoco per farla intiepidire.
- Mettete a scaldare le fette di pane leggermente condite con un filo di olio extravergine di oliva su una bistecchiera ben calda in modo che si tostino. Strofinatele con uno spicchio d’aglio se vi piace ed adiagiate su un piatto. Aggiungete la zuppa tiepida (non devono risultare troppo bagnate, mettete solo un goccio di brodo per amorbidire leggermente il pane), condite con delle scaglie di pecorino romano e un filo di olio extravergine a crudo.