Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

03/03/2025
________________

Omelette senza uova, a base di lenticchie con spinacini e feta

________________

 

L’omelette senza uova a base di lenticchie è un’alternativa nutriente e versatile alla classica omelette, perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, non può mangiare uova o semplicemente vuole aggiungere dei legumi alla sua dieta.

La pastella, realizzata con lenticchie rosse frullate, ha una consistenza morbida e un sapore delicato, che si abbina perfettamente a ripieni gustosi. In questa versione, spinacini freschi e feta aggiungono una nota di freschezza e sapidità, creando un piatto equilibrato e ricco di sapore.

Facile da preparare e adatta a qualsiasi momento della giornata, questa omelette è un’ottima soluzione per un pasto leggero ma soddisfacente.

Sbizzarritevi a preparare la vostra versione farcendola a piacimento coi vostri ingredienti preferiti.

omelette senza uova a base di lenticchie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Giovannini (@thebluebirdkitchen)

Stampa la ricetta Pin it!

Omelette senza uova a base di lenticchie con spinacini e feta

Salva la ricetta
No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
ammollo 1 ora
Porzioni 2 omelette

Ingredienti

  • 100 g lenticchie decorticate
  • 200 g acqua
  • 2 manciate abbondanti di spinacini
  • 40 g feta (vegetale o tradizionale, in alternativa puoi usare anche del fondente vegetale o della scamorza)
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

  • Sciacqua le lenticchie decorticate sotto l’acqua corrente e mettile a mollo in una ciotola con l’acqua per un’ora.
  • Trasferisci le lenticchie insieme all’acqua in un frullatore, condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe e frulla finchè non otterrai una pastella omogenea.
  • In una padella fai scaldare un filo d’olio, salta degli spinacini (o la verdura che preferisci) salando leggermente e poi aggiungi uno strato sottile di pastella di lenticchie. Distribuisci su tutta la superficie e fai cuocere a fuoco medio/alto per circa un minuto, dovrai iniziare a vedere che la superficie inizia ad asciugarsi. Nel frattempo farcisci la superficie a piacere, io ho usato della feta, ma puoi scegliere di aggiungere ciò che preferisci.
  • Ripiega l’omelette su se stessa, compatta i bordi e fai cuocere su entrambi i lati a fuoco medio/basso per circa 4-5 minuti.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.