Mousse al cioccolato

Quando non sapete come terminare una cena la mousse al cioccolato è sempre la scelta più giusta: potete prepararla in anticipo, è semplice e veloce e il successo è garantito.

Io amo guarnirla con dei lamponi freschi: il loro sapore un po’ asprigno e fresco si sposa perfettamente con il sapore della mousse. Sono sufficienti pochi ingredienti, una preparazione accurata ma veloce e il gioco è fatto.

Questa volta io ho usato il cioccolato al latte, avanzato dalle uova di Pasqua, e ho usato un po’ meno zucchero per evitare che diventasse troppo dolce, solitamente uso però quello fondente perché mi piace di più, voi usate quello che preferite, il risultato sarà ugualmente un successo.

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Mousse al cioccolato

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di riposo: 3 ore
Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 150 ml di panna fresca
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • qualche lampone per guarnire

Procedimento

  1. Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzi insieme al latte
  2. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con lo zucchero.
  3. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, mescolatelo bene per amalgamarlo con il latte e una volta ottenuta una crema omogenea aggiungetela ai tuorli. Mescolate il composto con una spatola in modo da renderlo omogeneo.
  4. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto. Mescolate dall'alto verso il basso con una spatola in modo da amalgamare gli ingredienti e non smontare il composto.
  5. Montate la panna e aggiungetela come avete fatto per gli albumi.
  6. Dividete la mousse in 8 ciotoline e mettete in frigorifero, a riposare per almeno 3 ore. Poco prima di servire guarnite con dei lamponi freschi.

Note

Se usate il cioccolato al latte usate 100 gr di zucchero invece che 150.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.