Quando non sapete come terminare una cena la mousse al cioccolato è sempre la scelta più giusta: potete prepararla in anticipo, è semplice e veloce e il successo è garantito.
Io amo guarnirla con dei lamponi freschi: il loro sapore un po’ asprigno e fresco si sposa perfettamente con il sapore della mousse. Sono sufficienti pochi ingredienti, una preparazione accurata ma veloce e il gioco è fatto.
Questa volta io ho usato il cioccolato al latte, avanzato dalle uova di Pasqua, e ho usato un po’ meno zucchero per evitare che diventasse troppo dolce, solitamente uso però quello fondente perché mi piace di più, voi usate quello che preferite, il risultato sarà ugualmente un successo.
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti
- 300 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di latte
- 150 ml di panna fresca
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- qualche lampone per guarnire
Procedimento
- Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzi insieme al latte
- Separate gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con lo zucchero.
- Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, mescolatelo bene per amalgamarlo con il latte e una volta ottenuta una crema omogenea aggiungetela ai tuorli. Mescolate il composto con una spatola in modo da renderlo omogeneo.
- Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto. Mescolate dall'alto verso il basso con una spatola in modo da amalgamare gli ingredienti e non smontare il composto.
- Montate la panna e aggiungetela come avete fatto per gli albumi.
- Dividete la mousse in 8 ciotoline e mettete in frigorifero, a riposare per almeno 3 ore. Poco prima di servire guarnite con dei lamponi freschi.