Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

24/02/2025
________________

Mousse al cioccolato e caffè

________________

 

Questa mousse al cioccolato e caffè è un dessert semplicissimo da fare ma veramente pazzesco, con la cremosità del latte di cocco e la golosità del cioccolato.

L’incontro tra il cioccolato fondente e il caffè crea un mix irresistibile di aromi, con note profonde e avvolgenti che si bilanciano alla perfezione. Il latte di cocco, con la sua dolcezza delicata, rende la mousse soffice e setosa, senza bisogno di panna o burro.

Questa mousse è ideale per concludere una cena con un tocco elegante, da servire in coppette con una spolverata di cacao e delle noci per un effetto ancora più scenografico.

Prepariamola insieme in pochi e semplici passaggi!

Questa ricetta fa parte del mio Menù di San Valentino 2025, insieme ad un riso pilaf ai ceci speziato e gustoso e a  delle croccanti e deliziose frittelle di lenticchie e verdure con una salsina allo yogurt ed erba cipollina.

mousse cioccolato e caffè

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Giovannini (@thebluebirdkitchen)

Stampa la ricetta Pin it!

Mousse al cioccolato e caffè

Salva la ricetta
No ratings yet
Preparazione 15 minuti
Rassodare in frigo 2 ore
Tempo totale 2 ore 15 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 tazzine di caffè espresso o moka (80 ml)
  • 1 latta da 400 ml di latte in cocco
  • 40 g di zucchero di canna grezzo
  • cacao amaro e noci per servire

Procedimento

  • Non scuotere la lattina di latte di cocco, meglio ancora sarebbe se tu la lasciassi una notte in frigorifero, l'importante è che la parte più solida si sia separata dalla parte liquida. Una volta aperta, preleva con un cucchiaio solo la parte superiore, più densa, e lascia nella latta il liquido (quello lo puoi congelare ed aggiungere al curry).
  • Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
  • Frulla il cioccolato fuso con il latte di cocco, il caffè e lo zucchero di canna e dividi la crema in coppette.
  • Fai rassodare la mousse in frigo per un paio d'ore prima di servire decorando con del cacao amaro in polvere e qualche noce.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.