Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

25/11/2022
________________

Mousse al cioccolato con aquafaba

Post in collaborazione con KitchenAid
________________

 

Si chiama aquafaba, non è nulla di magico o strano, è semplicemente l’acqua di cottura dei ceci. Niente di più semplice. Una volta che cuocete i ceci, potete usare la loro acqua per creare composti spumosi che sostituiscano l’albume delle uova.

Non ci vogliono accortezze particolari nella cottura dei ceci, se non quella di non salare l’acqua. Volendo potete decidere di aggiungere delle erbe aromatiche (come rosmarino o alloro) ma con parsimonia per evitare di ottenere un’aquafaba aromatica troppo forte.

Potete anche congelare l’acqua di cottura dei ceci, così da avercela a disposizione e usarla all’occorrenza (io per questa ricetta ho fatto proprio così) la cosa importante è che quando la montate, sia a temperatura ambiente.

Potete anche usare l’acqua dei ceci in scatola o in vasetto, l’unica cosa, scegliete quelli che come ingredienti abbiano solo ceci ed acqua (no sale).

Basta, adesso per preparare questa mousse al cioccolato non dovete far altro che seguire le indicazioni qui di seguito… conoscevate già l’aquafaba?

Stampa la ricetta Pin it!

Mousse al cioccolato con aquafaba

Salva la ricetta
No ratings yet
Preparazione 15 minuti
Riposo in frigo 2 ore
Tempo totale 2 ore 15 minuti
Porzioni 6 vasetti

Ingredienti

  • 160 gr acqua di cottura dei ceci (aquafaba)
  • 80 gr zucchero
  • 200 gr cioccolato fondente
  • cannella (facoltativa)

Procedimento

  • Montate l’aquafaba con lo zucchero. Non temete se per ottenere la consistenza spumosa uguale a quella degli albumi ci metterete più tempo, è del tutto normale. Io ho usato lo sbattitore elettrico cordless a sei velocità di @kitchenaid alla velocità massima e ci ho messo all’incirca 6/7 minuti.
  • Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  • Trasferite il cioccolato in una ciotola, aggiungete la cannella o altre spezie (anche il cardamomo o la scorza d’arancia ci stano molto bene) e aggiungete una piccola quantità di aquafaba montata, mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto e aggiungete poco per volta la restante aquafaba.
  • Riempite i vasetti e fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire, aggiungete qualche scaglia di cioccolato fondente.

Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!

Le spedizioni del The Bluebird Shop riprenderanno a partire da lunedì 6 Febbraio 2023 con tantissime novità. Grazie per averci scelto nel 2022 e vi auguriamo delle serene Feste

X