FGiovannini_The_Bluebird_Kitchen_cupcakes_mousse_al_cioccolato bianco
Stampa la ricetta Pin it!

Mousse al cioccolato bianco

Salva la ricetta
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo di riposo 1 ora 30 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 300 ml panna
  • 150 ml creme freche (o mascarpone)
  • 400 gr cioccolato bianco
  • frutta fresca di stagione

Procedimento

  • Mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco. Mescolatelo spesso e tenetelo d’occhio perché è più’ facile che si creino dei grumi rispetto al cioccolato normale.
  • Mettete la creme freche in una ciotola e la panna in un’altra. Mescolate la creme freche in modo da ottenere un composto cremoso e montate la panna fintanto che non avrà raggiunto la stessa consistenza della panna acida (sarà quindi semi montata).
  • Aggiungete la creme freche alla panna e mescolate piano piano dal basso verso l’alto. Togliete il cioccolato bianco ormai fuso dal fuoco e mettetelo in una ciotola a cui aggiungerete piano piano, mescolando sempre tra un’aggiunta e l’altra, il composto di panna e creme freche. Inizialmente il cioccolato avrà una consistenza un po’ starna, ma man mano che aggiungerete la panna e amalgamerete gli ingredienti, diventerà un composto sempre più’ omogeneo.
  • Dividete il composto in 8 ciotoline e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora e mezza. Prima di servire decorate con della frutta fresca.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.