Mousse al cioccolato bianco
Salva la ricettaIngredienti
- 300 ml panna
- 150 ml creme freche (o mascarpone)
- 400 gr cioccolato bianco
- frutta fresca di stagione
Procedimento
- Mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco. Mescolatelo spesso e tenetelo d’occhio perché è più’ facile che si creino dei grumi rispetto al cioccolato normale.
- Mettete la creme freche in una ciotola e la panna in un’altra. Mescolate la creme freche in modo da ottenere un composto cremoso e montate la panna fintanto che non avrà raggiunto la stessa consistenza della panna acida (sarà quindi semi montata).
- Aggiungete la creme freche alla panna e mescolate piano piano dal basso verso l’alto. Togliete il cioccolato bianco ormai fuso dal fuoco e mettetelo in una ciotola a cui aggiungerete piano piano, mescolando sempre tra un’aggiunta e l’altra, il composto di panna e creme freche. Inizialmente il cioccolato avrà una consistenza un po’ starna, ma man mano che aggiungerete la panna e amalgamerete gli ingredienti, diventerà un composto sempre più’ omogeneo.
- Dividete il composto in 8 ciotoline e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora e mezza. Prima di servire decorate con della frutta fresca.