Merluzzo al cartoccio con spinaci e arancia

Se state cercando un’idea per un pasto leggero, ma ricco di vitamine e sali minerali, questo è, senza dubbio, quello che fa per voi: merluzzo al cartoccio con spinaci e arancia.

Gli spinaci si sà, fanno bene: sono ricchi di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e rame. Inoltre sono anche ricchi di vitamine B e C. Purtroppo però, una cottura prolungata o vari passaggi fanno sì che questi elementi vadano persi. Ecco perché vi consiglio questo tipo di cottura che ci permette di “recuperare” le sostanze che vengono rilasciate all’interno del nostro cartoccio.

Inoltre l’arancia, oltre a dare un sapore fresco e un retrogusto agrodolce, aiuta il nostro organismo ad assorbire il ferro contenuto negli spinaci, grazie alla vitamina C che è presente in buona percentuale.

Anche il merluzzo, oltre ad essere facilmente reperibile e facile da cucinare, è un’ottima fonte di sali minerali e la sua carne compatta si presta bene a questo tipo di cotture.

Insomma, oltre ad essere buona, leggera e semplicissima da fare, risulta essere anche una buona fonte di vitamine (in particolare C, B ed A) e di sali minerali. A questo punto non ci resta che metterci ai fornelli, prepararla e gustarcela fino in fondo.

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

merluzzo al cartoccio

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Merluzzo al cartoccio con spinaci e arancia

Tempo di preparazione: 10 mins
Tempo di cottura: 20 mins
Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 2 filetti di merluzzo (all'incirca 300 gr in totale)
  • 250 gr di spinaci già puliti
  • 1 arancia
  • qualche rametto di rosmarino
  • sale
  • olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 190°C.
  2. Lavate e pulite gli spinaci (altrimenti, se volete saltare questo passaggio, potete comprare anche quelli già pronti).
  3. Controllate che non ci siano spine nei filetti di merluzzo, se così fosse, toglieteli con una pinzetta e fatelo a cubetti più o meno tutti della stessa dimensione.
  4. Stendete un foglio di carta da forno e adagiateci metà degli spinaci. Ricoprite con parte del merluzzo, qualche fogliolina di rosmarino e condite il tutto con un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine di oliva. Richiudete accuratamente il cartoccio e preparate l'altro allo stesso modo.
  5. Infornate e cuocete per 20 minuti.
  6. Nel frattempo dividete l'arancia in due. Spremetene una parte e aggiungete al succo un pizzico di sale e un filo d'olio. In questo modo creerete un condimento per il merluzzo.
  7. Pelate a vivo l'altra metà dell'arancia e ricavatene dei dadini.
  8. Togliete dal forno il cartoccio e apritelo facendo molta attenzione (il fumo che uscirà sarà rovente, quindi attenzione!), adagiateci qualche dadino di arancia fresca e condite con il sughetto di succo d'arancia, sale e olio.

Note:

Se preferite, potete fare questa ricetta usando, in alternativa al merluzzo, del pesce persico o della rana pescatrice.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.