Menù settimanale

05/02/2019
________________

Menù settimanale

Settimana 06/2019
________________

Me l’avete visto preparare nel vlog dove vi raccontavo di una mia domenica. Ogni tanto salta fuori nelle stories mentre sto organizzando la settimana. Insomma, quest’anno è iniziato all’insegna della pianificazione, sia per quanto riguarda il lavoro, cercando quindi di essere più precisa ed organizzata, sia per la gestione della casa e in particolar modo dei menù settimanali. 

Chiaramente utilizzo il planner che ho realizzato per lo shop, man mano che aggiungo le ricette, segno gli ingredienti che mi mancano nella sezione per la lista della spesa e, quando non ho molte idee, cerco spunto leggendo l’elenco della frutta e verdura di stagione.

Mi avete chiesto in tanti di condividere i miei menù, ed è per questo che ho deciso di farlo ma facendo una grossissima premessa: io non sono una nutrizionista e lungi da me il volerlo essere. Le ricette che troverete in questa sezione, settimana dopo settimana, saranno semplicemente degli spunti, una sorta di archivio da cui poter attingere per quando non si hanno idee e non si vuole preparare la solita ricetta. E’ come mangio io e con questo non vuol dire che sia perfetto, calibrato e bilanciato. Alcune ricette lo sono, altre un po’ meno, quello che vi prometto è sapore, colore e tante verdure, nulla di più.

Premesso ciò, vi spiego anche un po’ meglio come poter salvare le ricette direttamente sul sito, così da poter organizzare al meglio la vostra selezione, creare in automatico la lista della spesa e consultare le ricette in modo più veloce.

Qui di seguito troverete le ricette per 5 giorni, pranzo e cena (il weekend ho deciso di non inserirlo perché mi capita spesso di non mangiare a casa, quindi anche nella mia pianificazione non lo tengo molto in considerazione). Se deciderete di aggiungere una delle ricette sotto elencate alla vostra settimana, cliccate sulla foto, sarete subito collegati alla ricetta completa, a quel punto, cliccando sul tasto “Salva la ricetta” che trovate nella scheda in fondo al post dove sono segnati le dosi e il procedimento per poterla realizzare, verrà salvata e la ritroverete nella selezione delle vostre ricette preferite (non essendoci un login, le ricette vengono salvate in base al vostro browser, se quindi le salvate usando il cellulare, le ritroverete ogni volta che accederete alla sezione “Le mie ricette preferite”  dal cellulare, se proverete a farlo da un computer o un tablet, non le ritroverete più).

Dalla sezione dedicata alle vostre raccolte ( potete accedervi dal menù in homepage andando in Food –> Le mie ricette preferite ) potete stampare direttamente la lista della spesa decidendo quale delle ricette che avete salvato volete aggiungere o meno a quest’ultima e depennando gli ingredienti che avete già in dispensa semplicemente spuntando il pallino accanto alla voce desiderata.

menù settimanale
menù settimanale
menù settimanale

Volendo potete poi integrare la vostra lista con altre ricette che vi piacciono, purché siano inserite usando il nuovo template della ricetta. Purtroppo questa funzionalità è una novità che ho introdotto solo quest’anno e quindi non sono ancora riuscita ad aggiornare tutto il blog (stiamo parlando di più di 350 ricette…), ma vi prometto che pian pianino saranno tutte fruibili in questo modo.

Ma adesso che vi ho spiegato come funziona questa sezione, è arrivato il momento del menù per questa settimana.

Lunedì

PRANZO

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_lenticchie in umido

CENA

Martedì

PRANZO

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_radicchio_alla_griglia

CENA

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_carciofi_in_piedi

Mercoledì

PRANZO

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_pasta_con_puntarelle

CENA

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_fish_cakes

Giovedì

PRANZO

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_tortillas_con_zucca_piccante

CENA

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_insalate_invernali

Venerdì

PRANZO

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_uova_con_fagioli piccanti

CENA

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_orzotto_zucca_e_funghi

Se provate a fare una di queste ricette, ricordatevi di condividerla sui vostri profili social… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
11

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.