Chi l’ha detto che il pranzare in ufficio deve essere triste, noioso e monotono? Ecco che allora mi è venuto in mente di proporti, una volta al mese, una ricetta veloce – perché non si ha ne voglia ne tempo di spentolare troppo per preparare il pranzo del giorno dopo – leggera – per evitare di crollare addormentata sulla tastiera del computer – e soprattutto buona. Ecco che partiamo con la prima: Insalata di pesce spada al limone con pesche.
Ingredienti
- una manciata di insalata verde mista
- 1 trancio di pesce spada
- 1 limone
- mezza pesca noce
- qualche fogliolina di menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- frutta fresca (io ho scelto qualche fragola e mirtillo)
- 3 fette di pane integrale
Preparazione:
- Metti il trancio di pesce spada a marinare in un goccio di olio extravergine di oliva, la scorza di un limone e il succo di mezzo.
- Metti a scaldare una padella sul fuoco e cuoci il pesce spada un paio di minuti per lato a fuoco alto. Sala, togli dalla padella e taglialo a dadini. Lava la pesca e tagliala anch'essa a cubetti.
- In un contenitore metti dell'insalata, i cubetti di pesca, i cubetti di pesce spada e qualche fogliolina di menta. Condisci con un filo d'olio (se puoi, aggiungilo poco prima di mangiarlo) e il pranzo è servito.
- In un altro contenitore puoi mettere della frutta fresca da mangiare come spuntino a metà mattina, e qualche fettina di pane.