22/12/2022
________________
Lingue integrali alla paprika
Post in collaborazione con KitchenAid
________________
Queste lingue integrali si preparano in pochissimo tempo e hanno una consistenza leggera e friabile, oltre ad essere croccantissime e perfette per qualunque occasione, da un aperitivo a uno spuntino a metà giornata.
Ah, sì: sono anche senza lievito! E la paprika dolce e il sale grosso danno loro quel tocco in più che vi farà venire voglia di mangiarle una dietro l’altra.
Ecco come prepararle.
View this post on Instagram
Lingue integrali alla paprika
Salva la ricettaIngredienti
- 150 gr farina integrale
- 75 gr farina tipo 1
- 80 gr acqua
- 40 gr olio extravergine di oliva (più altro per spennellare)
- 1/2 cucchiaino sale
- paprika dolce
- pepe nero
- sale grosso
Procedimento
- In una ciotola mettete le farine, l’acqua, l’olio e il mezzo cucchiaino di sale. Impastate usando il gancio della planetaria @kitchenaiditalia in modo da unire tutti gli ingredienti.
- Trasferite su un piano di lavoro e create una palla omogenea. Coprite con la ciotola e fate riposare 10 minuti.
- Montate l’accessorio sfogliatrice, tagliate dei pezzetti di impasto e, infarinandolo leggermente, iniziate a tirarlo, prima al numero 1, per poi passare al 2, 4, 6 fino all’8. Devono risultare sottilissime.
- Trasferite le lingue ottenute su una teglia con della carta forno
- Condite circa 30 g di olio extravergine di oliva con 1/3 di cucchiaino di paprika dolce e una macinata di pepe nero, mescolate ed usate l’olio per spennellare le lingue.
- Aggiungete del sale grosso e cuocete in forno caldo, statico a 190°C per circa 10 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.