Le ricette di luglio 2019

03/07/2019
________________

Le ricette (fresche) di luglio 2019

questo mese… solo ricette fresche!
________________

Usciamo da una settimana di caldo straordinario che ci ha messo tutti in ginocchio. Io mi sono praticamente trasferita insieme a Diana in cantina, unica stanza della casa sotto ai 30 gradi e subito trasformata in camera da letto, studio, zona relax… insomma, tutto.

Come vi avevo anticipato nelle stories di qualche giorno fa, ho pensato che per questo mese sarebbe stato utile cambiare leggermente la formula delle ricette mensili, invece di proporvi una nuova ricetta per ogni giorno di luglio, vi metterò meno link ma tutti di ricette che avranno un’unica caratteristica: dovranno essere fresche ed implicare il minor uso possibile dei fornelli, così da riuscire a non morire ogni volta che dobbiamo preparare la cena o il pranzo.

Troverete anche qualche dolcetto, snack rinfrescante o idee per creare delle bevande fresche che ci aiutino a bere di piu’ in questi giorni canicolari. Spero che possiate trovare tanti spunti utili e buon luglio!

Ricette coi pomodori

Pesti

Ottimi sia per condire la pasta classica da mangiare calda o fredda, oppure gli spaghetti di zucchine (tagliate a spirale le zucchine, lasciatele riposare in uno scolapasta per circa 10 minuti con un filo di sale in modo che buttino fuori un po’ di acqua e poi condite come se fossero degli spaghetti con un pesto o sugo a piacere).

FGiovannini_The_Bluebird_Kitchen_pesto_di_prezzemolo
Kitchen_pesto_di_pomodori_secchi

Hummus e insalate

Che sia hummus o una salsa allo yogurt per condire un’insalata e rendere quindi più saporita ed interessante, con questi piatti andate sempre sul sicuro.

*per l’humus di lupini e carote, potete anche decidere di cuocere le carote a vapore invece che al forno… decisamente più rapido e fresco

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_insalata_fagioli_sedano
FGiovannini_The_Bluebird_Kitchen_involtini_vietnamiti
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_Hummus di lupini e carote con chips di pane pita

Snack, dolci e bevande

Quando fa caldo non c’è nulla di più buono di un bel ghiacciolo fresco o di una bevanda rinfrescante (lo sapevate che per fare il tè freddo si possono usare tre tecniche diverse a seconda dell’intensità e della quantità di teina che si vuole ottenere? Ve ne parlo nel post dedicato), ecco qualche idea insieme a qualche ricetta di dolci da poter proporre anche in occasione di eventi speciali.

FGiovannini_The_Bluebird_Kitchen_cupcakes_mousse_al_cioccolato bianco

Se provate a fare una di queste ricette, ricordatevi di condividerla sui vostri profili social… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.