Le mie torte
per la colazione preferite
30/09/2016
________________
Le mie torte per la colazione preferite
Perchè non c’è nulla di meglio che alzarsi la mattina e mangiare una fetta di torta fatta in casa
________________
Siamo alle porte del weekend e se c’è una cosa che mi piace fare il sabato e la domenica è proprio la colazione. Sì lo so, la faccio tutte le mattine anche durante la settimana, ma in quei giorni me la prendo con calma e mi piace indugiare un po’ di più, leggendo magari le notizie online, rigorosamente in pigiama e accompagnando la mia tazza di caffè (o cappuccino con tanto di cacao) fumante con una bella fetta di torta fatta in casa.
Le torte adatte alla colazione solitamente sono anche tra quelle più semplici, non c’è bisogno di impazzire troppo a fare lavorazioni di alta pasticceria e solitamente gli ingredienti è facile averli già in casa.
A me spesso piace preparala la sera, magari mentre preparo la cena, così da sfornarla poco prima di andare a letto (sì, ceno tardi e vado a letto presto, ergo, spesso mangio e vado a letto diretta, lo so che non si dovrebbe fare, ma spesso succede) e averla pronta ad aspettarmi la mattina dopo.
In questo post ho raccolto le mie torte preferite per la colazione, tutte semplicissime e veloci da preparare e che sono sicura vi faranno iniziare la giornata con il piede giusto.
Plumcake al cocco
Questa è una tra le ricette più cliccate del blog e, se devo essere sincera, capisco il perchè, soprattutto dopo averla preparata numerose volte e sapendo che stiamo parlando davvero di una delizia. Per il plumcake al cocco occorrono pochi ingredienti, è facile da preparare e l’aspetto è sempre incredibilmente allettante.
Se non siete molto amanti del cocco potete anche non metterlo, otterrete un plumcake allo yogurt classico e perfetto da mangiare anche con la marmellata per iniziare la giornata con una buona dose di zuccheri.
Torta di mele
Che cosa c’è di più buono della torta di mele? La torta di mele e gocce di cioccolato! Tra l’altro questa versione è “melesissima”, ho dovuto proprio coniare in questo momento questa nuova parola perchè rende bene l’idea: tante mele e poco impasto.
Torta di zucca speziata
Visto che ormai l’autunno è finalmente iniziato, questa ricetta è perfetta non solo perché ha come ingrediente principale la zucca, ma anche perchè vanno aggiunte tutte quelle spezie che di solito si associano ai mesi più freddi e… sì, anche al Natale.
Ok, ok, ok, il Natale è ancora lontano e non è ancora arrivato il momento per iniziare a parlarne (anche se io ho già comprato qualche regalo… ebbene sì, lo ammetto), ma ciò non toglie che questa torta sia davvero buona, abbia un sapore un po’ diverso da quello che ci aspetteremmo ed è quindi ottima per iniziare la giornata con un quid in più.
Qui sotto trovi il video mentre per la ricetta clicca qui.
Banana bread
Cosa fare di banane molto mature al limite del marcio (no beh dai, non messe proprio così male)? La risposta è semplice, un banana bread e vi dirò di più, più le banane sono mature e più la torta verrà bene.
Purtroppo in casa mia ogni volta che compro le banane durano poco (manco fossimo delle scimmie) per cui ogni volta che decido di fare questo dolce devo praticamente nasconderle prima che vengano scovate e mangiate quando ancora non sono tanto mature, ma se riesco a vincere la battaglia, metto insieme tutti gli ingredienti et voilà… banana bread per colazione.
Muffin al cioccolato e lamponi vegan
Ma quando proprio voglio fare la golosa faccio questi muffin al cioccolato e lamponi vegan. Dimenticate ogni pregiudizio nei confronti dei dolci vegani e fidatevi di me: una volta che li proverete, quasi quasi inizierete a prendere in considerazione l’opzione di convertirvi.
Scherzi a parte sono una bomba. E non solo per il sapore, ma anche perchè sono abbastanza consistenti, ma mangiati la mattina insieme al caffè sono una vera e propria delizia. Io amo l’abbinamento cioccolato/lampone, ma se a voi non convince molto oppure volete provare qualcosa di diverso, potete sostituirli tranquillamente con frutta secca come delle noci (la ricetta originale era con le noci pecan).