Le mie ricette preferite con le melanzane
04/07/2017
________________
Le mie ricette preferite con le melanzane
Alcune tra i modi che preferisco per mangiare le melanzane
________________
Mi sono accorta di una cosa. Ogni volta che pubblico una ricetta che abbia come ingrediente principale la melanzana, voi impazzite: piovono like, condivisioni, commenti di ogni genere su quanto vorreste provare quella ricetta, insomma, sembrerebbe che il “tema Melanzana” lo sentiate particolarmente caro.
Proprio per questo motivo ho pensato di raccogliere in questo post tutte le mie ricette preferite proprio a base di questo ortaggio. Vi chiedo scusa in anticipo perché alcune di queste ricette risalgono a poco dopo che avevo aperto il blog e diciamo la qualità delle foto non è il massimo, ma la cosa importante, come si suol dire, è la sostanza, e quella vi assicuro che è rimasta invariata :-).
Babaganoush
Se non lo conoscete o non l’avete mai sentito nominare, dovete assolutamente porre rimedio quanto prima. Il Babaganoush è un piatto medio orientale che racchiude tutta la cremosità e la delicatezza della melanzana. Dovete cuocere le melanzane intere sulla griglia fintanto che non si sono ammorbidite per poi frullare la polpa con aglio, tahina e succo di limone. Se volete potete aggiungere anche delle erbe aromatiche o spezie (a me piace aggiungere della menta o dell’origano), otterrete una crema delicata e saporita che potete usare per intingere delle verdure o del pane pita o anche come salsa da mettere su della carne grigliata, sui dei crostini di pane o dentro dei panini al posto delle classiche salse. Sana, delicata e buonissima.
Rose di melanzana
Mi ricordo che quando avevo pubblicata questa ricetta aveva avuto un successo strepitoso e se l’assaggiate sapete anche il perché. Sono delle rose di pasta sfoglia con le melanzane. Di solito si fanno dolci usando mele o pesche oppure spesso le avete viste fare usando le patate, ma vi posso garantire che anche con le melanzane vengono piuttosto bene. Mettete alla base un po’ di passata di pomodoro e conditele con una spolverata di parmigiano, create le vostre roselline e poi mettetele in forno. Possono essere usate come contorno o come finger food per un aperitivo. Ottime e belle.
Involtini croccanti
Prendete gli ingredienti della pasta alla norma e usateli per farcire degli involtini di pasta fillo. Cuocete il tutto in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e il risultato che otterrete saranno dei croccanti involtini dal ripieno saporito e che sa di casa.
Melanzane, basilico, pomodoro e ricotta salata, pochi, semplici ingredienti ma che combinati insieme sono semplicemente perfetti.
Pasta con melanzane, pomodori al forno e acciughe
E’ una delle ultime ricette che ho pubblicato ma è anche una di quelle che ho fatto recentemente che mi piace di più’ (shhh, voi comunque non ditelo alle altre perché altrimenti diventano gelose…). La partenza è molto simile a quella del babaganoush perché la melanzana deve diventare una crema, ma poi viene arricchita con dolci pomodorini cotti piano piano al forno e un pan grattato all’acciuga, per quell’effetto wow che ci vuole sempre in ogni ricetta che si rispetti.