Lasagne vegetariane veloci

Queste lasagne vegetariane veloci da preparare, risultano essere perfette per chi non ha tempo di cuocere tutti i vari componenti prima, infatti gli ingredienti si assemblano da crudi e poi vengono cotti in forno.

Diciamo che è la versione autunnale delle lasagne alla mozzarella di bufala e pomodorini che avevo postato quest’estate e che avevano avuto un gran successo.

Al posto dei pomodorini questa volta ho usato un mix di catalogna, spinacini, erbette e zucca, mentre invece della mozzarella, una crema ottenuta mischiando la ricotta con del formaggio di capra fresco (o feta) e del parmigiano grattugiato.

Insomma questa ricetta è buona e veloce da assemblare, bisogna solo avere un po’ di pazienza per la cottura (ci vorranno all’incirca 50 minuti), se però volete diminuire questo tempo, è sufficiente sbollentare leggermente sia la pasta che la zucca, in questo modo i tempi si dimezzeranno.

Se non l’avete ancora fatto ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube cliccando qui per rimanere sempre aggiornato su ricette tanto altro.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Lasagne vegetariane veloci

Tempo di preparazione: 15 mins
Tempo di cottura: 50 mins
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fresca per lasagne sottile
  • 100 gr di erbette lavate e pulite
  • 100 gr di catalogna lavata e pulita
  • 100 gr di spinacini lavati e puliti
  • 400 gr di zucca
  • 200 gr di ricotta fresca di latte vaccino
  • 200 gr di formaggio fresco di capra
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Lavate e pulite la zucca. Tagliatela a fettine sottili (1 mm di spessore) e mettete da parte. Se non riuscite a tagliarla così sottile, sbollentatela leggermente prima di usarla altrimenti non riuscirà a cuocersi.
  3. Lavate e tagliate a pezzettini la catalogna e le erbette.
  4. Lavate e pulite gli spinacini.
  5. In una ciotola mischiate la ricotta con il formaggio di capra e il parmigiano grattugiato e mettete da parte.
  6. Assemblate le lasagne ungendo leggermente una teglia da forno. Adagiateci il primo foglio di pasta, le erbette, la catalogna, la zucca e gli spinacini. Salate, aggiungete un po' della ricotta, un filo d'olio e un altro foglio di pasta. Ripetete il procedimento fino all'ultimo strato su cui aggiungerete anche una bella grattugiata di parmigiano fresco.
  7. Cuocete in forno caldo per 50 minuti e... buon appetito!

Note

Se usate la pasta per le lasagne secca, oppure i fogli non sono tanto sottili, vi consiglio di sbollentarli prima in acqua salata.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.