Come salvare le ricette

Ecco come fare per poter salvare le ricette direttamente sul sito, così da poter organizzare al meglio la vostra selezione, creare in automatico la lista della spesa e consultarle in modo più veloce.

Se una ricetta che leggete vi piace, potete decidere di salvarla cliccando sul tasto “Salva la ricetta” che trovate nella scheda in fondo al post dove sono segnati le dosi e il procedimento per poterla realizzare, in questo modo verrà aggiunta alle vostre ricette preferite (non essendoci un login, le ricette vengono salvate in base al vostro browser, se quindi le salvate usando il cellulare, le ritroverete ogni volta che accederete alla sezione “Le mie ricette preferite”  dal cellulare, se proverete a farlo da un computer o un tablet, non le ritroverete più).

come salvare una ricetta sul blog

Potete accedere alla sezione dedicata alle vostre raccolte dal menù in homepage andando in Food –> Le mie ricette preferite oppure cliccando direttamente sul link “Clicca qui per visualizzare le tue ricete preferite” che vi comparirà una volta che ne avete salvata una.

come salvare una ricetta sul blog

Potete decidere di visualizzare tutte le ricette archiviate (cliccando sul numero realtivo al totale delle ricette salvate) oppure creare delle vostre sottocartelle personali dove poter aggiungere le ricette per un particolare menu’ o, come in questo caso d’esempio, quelle relative al vostro menu’ settimanale.

Per fare ciò cliccate su “Edit Collections”, poi su “Add Collections” scrivete il nome della vostra raccolta (ad esempio “Menu’ settimanale 6/19”) e per salvare cliccate su su “Stop Editing”. In questo modo avete creato una nuova cartella nel vostro archivio.

come salvare una ricetta sul blog

Adesso che avete creato una nuova collezione, potete organizzarla, in questo caso specifico dividendola nei giorni della settimana e a loro volta in portate. Per fare questo cliccate sul numero accanto alla vostra nuova collezione e una volta che siete entrati nella nuova pagina cliccate su “Columns & Groups“. Cliccando su “Edit Columns” potrete aggiungere delle nuove colonne (i giorni della settimana), mentre cliccando su “Edit Groupsaggiungere le portate (colazione, pranzo e cena). Una volta che avete terminato cliccate su “Stop Editing” e poi nuovamente su “Actions“. Adesso che avete la struttura siete pronti per aggiungere le ricette.

come salvare una ricetta sul blog

Purtroppo, a causa di un bug che nè io, nè i gestori del mio hosting, nè gli sviluppatori di questo plug-in siamo riusciti a trovare, potete aggiungere solo le ricette che avete aggiunto alle vostre preferite salvandole anticipatamente, spero di riuscire presto a risolvere in modo da poter abilitare anche la funzione “Search” così che possiate aggiungere qualunque ricetta presente nel sito.

Nel frattempo, per poter aggiungere una ricetta è sufficiente cliccare su “Add Item”, controllate che il primo menu’ a tendina che vi comparirà sia impostato su “Add from Collections” (per il motivo che vi ho spiegato prima, se fosse impostato su “Search Recipes” non riuscireste a trovare nulla) selezionate la vostra collezione di ricette da cui volete attingere (potrebbe essere quella delle vostre ricette salvate oppure un’altra delle vostre collezioni personali) e scegliete tra le ricette a vostra disposizione. Per poterla aggiungere alla vostra collezione, sarà sufficiente cliccare sulle 3 linee orizzontali che vedete sulla sinistra della foto e muoverla con il mouse in corrispondenza del giorno e della portata desiderata. Una volta che avete terminato, cliccate nuovamente su “Actions” per salvare.

come salvare una ricetta sul blog

Ok, ma adesso che ho fatto tutta sta procedura, che cosa me ne faccio? Ecco, adesso arriva la parte “divertente”, infatti a questo punto potete decidere di stampare direttamente la vostra lista della spesa e la vostra collezione in modo da avere già i giorni della settimana divisi con le portate selezionate.

Cliccando infatti su “Shopping List” vi si aprirà una pagina con tutte le ricette che avevate selezionato.
Regolate le porzioni delle singole (se volete escludere una ricetta vi basterà importare il numero su 0) in modo da aggiornare la lista della spesa subito di seguito con le giusti dosi.

Se alcuni degli ingredienti elencati li avete già, potete depennarli cliccando sul pallino corrispondente. Potrete quindi decidere se stampare solo la lista della spesa (Print Shopping List), soltanto l’elenco delle ricette divise per il giorno della settimana (Print Collections) oppure entrambe (Print Both).

come salvare una ricetta sul blog

La funzione “Shopping List” funziona allo stesso modo anche andando direttamente nella sezione delle vostre ricette preferite senza dover creare nuove sottocartelle.

Ok, adesso ho tutto organizzato ma… come faccio ad andare alla ricetta per poter leggere tutti i passaggi? Vi basterà cliccare direttamente sulla foto e verrete indirizzati al post corrispondente.

Purtroppo non tutte le ricette sono aggiornate nel nuovo form, se volete che ne aggiorni una specifica in modo da poterla aggiungere alle vostre raccolte scrivetemi cliccando qui.