Involtini di pane carasau con piselli, asparagi ed erbe aromatiche
03/06/2020
________________
Involtini di pane carasau con piselli, asparagi ed erbe aromatiche
Post in collaborazione con Baule Volante Bio
________________
Gli involtini di pane carasau ve li avevo già proposti in passato con un ripieno a base di caprino e carciofi e siccome a me piacciono da matti (trovo che usare il pane carasau come sfoglia sia una soluzione buonissima e molto croccante) ho pensato di creare una versione con ingredienti primaverili.
Questa ricetta vuole essere un saluto alla primavera e un modo per iniziare a proiettarci verso l’estate. La cottura l’ho fatta in forno ma può essere fatta tranquillamente anche direttamente in una padella antiaderente ben calda, in modo da rendere croccante il pane carasau e tostarlo leggermente (ed in previsione dell’estate, l’opzione “forno free” non è poi così male…).
Per questa ricetta ho usato i fogli di pane carasau integrali di Baule Volante che, essendo rettangolari, si prestano molto bene ad essere arrotolati per diventare degli involtini. Come erbe aromatiche io ho usato un trito di maggiorana, origano e menta, se volete potete però decidere di personalizzarli con le erbe aromatiche che più preferite (ci sta molto bene anche il timo).
Ecco la ricetta degli involtini di pane carasau con piselli, asparagi ed erbe aromatiche.
Clicca qui per vedere tutti gli altri post in collaborazione con Baule Volante
Involtini di pane carasau con piselli, asparagi ed erbe aromatiche
Salva la ricettaIngredienti
- 15 fogli pane carasau integrale Baule Volante Bio
- 400 gr patate
- 150 gr piselli sgranati
- 150 gr asparagi puliti
- 1 cipolla
- 2 rametti maggiorana fresca
- 3 rametti origano fresco
- 1 rametto menta fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Procedimento
- Accendete il forno a 230°C.
- Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore fintanto che non saranno morbide (circa 15 minuti).
- Pulite la cipolla, tagliatela a fettine e mettetela a rosolare in una padella con un filo di olio, fate appassire un paio di minuti mescolando.Tagliate a fettine di circa 1 cm gli asparagi puliti e lavati ed aggiungeteli insieme ai piselli.Salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda.
- Schiacciate le patate e conditele con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e le erbe aromatiche tritate finemente. Aggiungete quindi le verdure cotte, mescolate e mettete da parte.
- Inumidite leggermente i fogli di pane carasau schizzandoli di acqua con le dita (dovranno ammorbidirsi così da poterli arrotolare), lasciateli riposare un paio di minuti e quando saranno morbidi, mettete una manciata della farcitura alla base, ripiegate i bordi e arrotolateli.Disponete gli involtini in una teglia coperta da carta forno, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuocete in forno per circa 10 minuti (dovranno essere dorati).
- Togliete dal forno e servite tiepidi.