Ecco una nuova ricetta con la regina delle tavole italiane in estate: la melanzana.
Da quando ho trovato finalmente un posto dove poter comprare la pasta filo, la mia vita è cambiata, la userei per qualunque cosa. Ecco quindi che mi è venuta in mente di creare questa ricetta, facendo degli involtini croccanti, ripieni con una parmigiana di melanzane veloce.
E’ molto semplice da fare: cuocete le melanzane e i pomodorini in due pentole separate. Uniteli e condite con parmigiano grattugiato e del basilico fresco. Create due starti di pasta filo, mettete parte un po’ dell’impasto e arrotolateli come se fossero degli involtini primavera. Mettete cuocere in padella fintanto che sono saranno dorati e croccanti e il gioco è fatto.
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti:
- 1 melanzana tonda piccola
- 8 fogli di pasta filo
- 300 gr di pomodorini datterino
- 50 gr di burro
- 1 spicchio d'aglio
- qualche fogliolina di basilico fresco
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva (4 cucchiai)
- sale
Preparazione:
- Mettete subito a cuocere i pomodorini. Tagliateli in 8 pezzetti e metteteli a cuocere a fuoco medio/basso in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato. Salate e fate cuocere girando di tanto in tanto per circa 5 minuti.
- Lavate la melanzana, togliete la punta e tagliatela a cubetti. Mettetela a cuocere in una padella con due cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua (questo eviterà di aggiungere troppo olio e di renderla quindi pesante), salate e fate cuocere 7/8 minuti a fuoco medio/basso, girando di tanto in tanto. Sarà pronta quando sarà bella morbida e avrà assorbito tutto il liquido di cottura.
- Unite i pomodorini alle melanzane. Condite con il parmigiano e delle foglioline di basilico fresco.
- Mettete a fondere il burro. Stendete un foglio di pasta filo e con un pennello spennellatelo col burro. Tagliatelo in due e sovrapponete i due rettangoli. A questo punto avrete sotto un lato senza burro e sopra uno con. Giratelo e aggiungete un paio di cucchiaiate di farcia (deve andare a contatto della pasta non imburrata) nella parte centrale del lato corto. Giratelo una prima volta, ripiegate i due lati laterali e finite di avvolgere. Fate così fintanto che non finirete le melanzane.
- A questo punto potete scegliere se cuocere gli involtini in forno o in padella. Se optate per la prima strada, infornate a forno preriscaldato a 230°C per circa 7 minuti (fintanto che non vedrete una bella crosticina dorata). Se invece optate per la padella adagiateli in una antiaderente (non c'è bisogno di ungerla perché lo sono già gli involtini) e mettete a cuocere a fuoco medio/basso girando ogni 2/3 minuti fintanto che tutti i lati saranno ben dorati.