Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

23/01/2025
________________

Insalata tiepida di verza con arance, olive e noci

________________

 

Trovo davvero meraviglioso vedere come la frutta e gli ortaggi che crescono nello stesso periodo dell’anno stiano anche così bene abbinati insieme.

Questa insalata tiepida di verza, arance, olive e noci secondo me ne è un esempio perfetto. Infatti il sapore dolce della verza semplicemente saltata in padella insieme a dell’aglio si sposa perfettamente con il sapore leggermente acidulo dell’arancia tagliata a vivo.

Si aggiungono poi le olive tritate e le noci spezzettate per dare sapore ed ecco pronto un contorno invernale perfetto.

Non buttate le bucce dell’arancia perché possono essere utilizzate nella ricetta della granola cioccolato e arancia che trovate qui sul mio blog!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Giovannini (@thebluebirdkitchen)

Stampa la ricetta Pin it!

Insalata tiepida di verza con arance, olive e noci

Salva la ricetta
No ratings yet

Ingredienti

  • 300 g verza
  • 2 spicchi aglio
  • 1 arancia non trattata
  • 2 cucchiai olive taggiasche
  • 1 manciata noci
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  • Lava e taglia a fettine la verza.
  • In un tegame fai scaldare dell’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati. Appena l’olio è caldo, aggiungi la verza. Sala, pepa e fai cuocere a fuoco medio-alto, girando spesso per circa 5-7 minuti, finché la verza non inizierà a dorare leggermente. Togli dal fuoco e fai intiepidire.
  • Taglia un’arancia a vivo eliminando la buccia (tienila da parte su un piatto con della carta assorbente puoi usarla nella ricetta della "granola cioccolato e arancia"). Taglia gli spicchi in pezzetti e strizza su una ciotolina ciò che resta per estrarne tutto il succo.
  • Condisci il succo dell’arancia con due cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le olive tritate. Mescola.
  • In un piatto da portata distribuisci la verza, aggiungi i pezzetti di arancia e condisci con la salsina e qualche noce spezzettata con le mani.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.