23/01/2025
________________
Insalata tiepida di verza con arance, olive e noci
________________
Trovo davvero meraviglioso vedere come la frutta e gli ortaggi che crescono nello stesso periodo dell’anno stiano anche così bene abbinati insieme.
Questa insalata tiepida di verza, arance, olive e noci secondo me ne è un esempio perfetto. Infatti il sapore dolce della verza semplicemente saltata in padella insieme a dell’aglio si sposa perfettamente con il sapore leggermente acidulo dell’arancia tagliata a vivo.
Si aggiungono poi le olive tritate e le noci spezzettate per dare sapore ed ecco pronto un contorno invernale perfetto.
Non buttate le bucce dell’arancia perché possono essere utilizzate nella ricetta della granola cioccolato e arancia che trovate qui sul mio blog!

Visualizza questo post su Instagram

Insalata tiepida di verza con arance, olive e noci
Salva la ricettaIngredienti
- 300 g verza
- 2 spicchi aglio
- 1 arancia non trattata
- 2 cucchiai olive taggiasche
- 1 manciata noci
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Lava e taglia a fettine la verza.
- In un tegame fai scaldare dell’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati. Appena l’olio è caldo, aggiungi la verza. Sala, pepa e fai cuocere a fuoco medio-alto, girando spesso per circa 5-7 minuti, finché la verza non inizierà a dorare leggermente. Togli dal fuoco e fai intiepidire.
- Taglia un’arancia a vivo eliminando la buccia (tienila da parte su un piatto con della carta assorbente puoi usarla nella ricetta della "granola cioccolato e arancia"). Taglia gli spicchi in pezzetti e strizza su una ciotolina ciò che resta per estrarne tutto il succo.
- Condisci il succo dell’arancia con due cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le olive tritate. Mescola.
- In un piatto da portata distribuisci la verza, aggiungi i pezzetti di arancia e condisci con la salsina e qualche noce spezzettata con le mani.