18/07/2024
________________
Insalata di pomodori e anguria su crema di yogurt
________________
Questa ricetta è un piatto unico fresco e veloce da fare. Lo yogurt, una volta colato, ovvero privato di parte della sua acqua, assumerà la consistenza di un formaggio spalmabile, diventando quindi molto versatile e facile da condire a piacere.
Io ho usato uno yogurt di soia al naturale ma può essere anche usato uno yogurt intero o greco, la cosa importante è che sia al naturale.
Visualizza questo post su Instagram
Insalata di pomodori e anguria su crema di yogurt
Salva la ricettaIngredienti
- 250 g yogurt al naturale (di soia o della varietà che preferisci)
- 200 g pomodorini datterino
- 170 g circa polpa di anguria (già privata della buccia)
- 1 cipollotto
- erbe aromatice fresche (erba cipollina, basilico, menta)
- 1/2 limone
- pepe nero
- sale
- olio extraverigine d'oliva
Procedimento
- Mettete lo yogurt all’interno di una garza o un panno pulito di cotone a sua volta dentro a un colino e appoggiato su una ciotola. Copritelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore (4 ore è l’ideale).
- Quando lo yogurt sarà stato colato e avrà quindi una consistenza più densa, simile ad uno spalmabile, preparate l’insalata tagliando i pomodorini a metà, aggiungendo l’anguria a cubetti e il cipollotto tagliato fine. Condite con sale, un cucchiaio circa di aceto balsamico e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Trasferite lo yogurt in una ciotola, aggiungetei il trito di erbe aromatiche fresche (io ho usato circa 8 fili di erba cipollina, una decina di foglie di basilico e un paio di menta, non di più di quest’ultima o il sapore diventa troppo forte), un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una spruzzata di succo di limone. Mescolate, assaggiate e regolate di condimenti.
- In un piatto stendete la crema di yogurt, aggiungete sopra l’insalata di pomodori e anguria, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco, una macinata di pepe e servite fresca.