31/07/2024
________________
Insalata di riso
________________
Ecco la mia versione di un classico dell’estate: l’insalata di riso.
A me piace utilizzare un mix di riso lungo e riso selvatico, in questo modo rimane con una consistenza croccante e il sapore è molto aromatico, combo secondo me perfetta da mangiare fredda e usare per fare delle insalate fredde.
Visualizza questo post su Instagram
Insalata di riso
Salva la ricettaIngredienti
- 200 g riso
- 1/2 cipolla
- 200 g ceci lessi
- 40 g rucola
- 1 cetriolo
- 1/2 limone
- paprika dolce
- menta
- basilico fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Cuocete per assorbimento il riso: fate scaldare 400 g di acqua leggermente salata, appena inizia a sobbollire, aggiungete il riso, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua sarà pronto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- In una padella fate appassire mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d’olio. Aggiungete i ceci scolati, una spolverata di paprika dolce e un pizzico di sale. Mescolate e fate insaporire a fuoco medio per circa 2-3 minuti.
- Trasferite il riso in una ciotola e aggiungete il cetriolo tagliato a cubetti e condito con sale, pepe nero e un filo d’olio, i ceci ripassati in padella e la rucola.
- Mescolate, condite con il succo di limone, un pizzico di sale, un filo d’olio, qualche fogliolina di basilico fresco e menta, e servite.