Insalata di pollo con salsa agro thai

Ve l’avevo accennato nel mio post di mercoledì, ed eccovi accontentati, nella ricetta di oggi usiamo la mia Sweet Chili Thai Sauce : Insalata di pollo con salsa agro thai, germogli di porro e verdure.
Oltre ad essere un piatto semplice, veloce e saporito, è perfetto per riciclare gli avanzi del pollo arrosto o, come ho fatto io, di quello usato per fare il brodo.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pollo cotto (potete usare gli avanzi di un pollo arrosto, oppure come ho fatto io il pollo usato per preparare il brodo)
  • 250 gr di piattoni
  • 2 carote
  • 50 gr di germogli di porro
  • 6 pannocchiette in agrodolce
  • sweet chili thai sauce 
  • prezzemolo fresco
  • olio di semi di arachide
  • sale q.b.
  • 2 gambi di sedano verde
Prendete una padella e mettete a scaldare l’olio, lavate e togliete le cime dei piattoni. Tagliateli a pezzi grossolani e metteteli a cuocere nella pentola a fuoco alto, mescolando di tanto in tanto.
Lavate e pulite le carote. Tagliatele in 3 grossi pezzi e poi a fettine sottili. Aggiungetele ai piattoni dopo circa 5 minuti. Salate e fate saltare per 3 o 4 minuti (entrambe le verdure devono rimanere ancora abbastanza croccanti). Togliete dal fuoco e mettete in un piatto di portata.
Prendete il pollo, riscaldatelo, disossatelo e fatelo a pezzetti che adagerete sulle verdure. 
Prendete il sedano, lavatelo, togliete le foglie e tagliatelo a rondelle sottili che adagerete sul pollo.
Condite con 4 o 5 cucchiai di salsa e mescolate il tutto. 
Aggiugete i germogli di porro (se non trovate questi potete usare una manciata di germogli di soia), le pannocchiette tagliate a pezzettini e guarnite con altri due cucchiai di salsa Thai e del prezzemolo fresco tritato.
La vostra insalata di pollo è pronta: perfetta per un pranzo veloce o una cena informale tra amici.
Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Instagram … non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen … buon appetito!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.