08/08/2024
________________
Insalata di pasta con melanzane, pomodorini e pesto
________________
Questa ricetta è nata per caso una sera in cui avevo delle melanzane da finire, e avevo raccolto qualche pomodorino e un bel mazzo di basilico nell’orto… ecco, era venuta talmente buona che ho pensato di fare qualche modifica e traformarla in una pasta fredda (in realtà tiepida o a temperatura ambiente è il modo migliore per mangiarla).
Per i pomodorini ho usato un ingrediente “segreto”… credetemi, aggiungetelo anche quando volete fare una semplice pasta al pomodoro e sarà ancora più buona!
Se non vuoi fare il pesto, puoi aggiungerne 100-150 g di quello già pronto, verrà buonissima in ogni caso!
Visualizza questo post su Instagram
Insalata di pasta con melanzane, pomodorini e pesto
Salva la ricettaIngredienti
- 350 g pasta corta
- 1/2 melanzana grande
- 250 g pomodorini datterino
- 50 g foglie di basilico* (*se non vuoi fare il pesto, puoi aggiungerne 100-150 g di quello già pronto)
- 5 g pinoli*
- 35 g olio extravergine di oliva*
- 15 g grattugiato vegetale* (o parmigiano, io ne uso a base di mandorle molto buono)
- 2 cubetti di ghiaccio*
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Tagliate la melanzana a cubetti e cuocetela per circa 5 minuti in una padella calda con gli spicchi d’aglio schiacciati e un pizzico di sale (non mettete olio, cuoce prima e rimane molto saporita). Togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Nella stessa padella aggiungete un filo d’olio e cuocete i pomodorini tagliati a metà a fuoco vivo. Salate e mescolate spesso. Quando vedete che iniziano ad appassire, aggiungete un cucchiaio abbondante di tahina, spegnete il fuoco e mescolate.
- Preparate il pesto mettendo le foglie di basilico, i pinoli, l’olio, il formaggio e i cubetti di ghiaccio nel frullatore. Frullate in modo da ottenere un pesto.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi passatela subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Condite con un filo d’olio e poi aggiungete le melanzane, i pomodorini e infine il pesto. Mescolate e servite a temperatura ambiente.