24/06/2024
________________
Insalata di lenticchie
________________
Un’idea fresca, veloce e buonissima, perfetta per l’estate come antipasto, piatto unico o contorno. Questa ricetta combina la versatilità delle lenticchie, ricche di proteine e fibre, con la freschezza del cetriolo e del pomodoro. Il cipollotto poi dà quel tocco di sapore in più.
Il tutto è avvolto da una cremosa salsa di yogurt aromatizzata con un mix di erbe fresche, succo di limone e un tocco di pepe. Servita con croccanti crostini di pane, questa insalata offre un equilibrio perfetto tra sapori e consistenze, rendendola un piatto irresistibile e completo.
Insalata di lenticchie
Salva la ricettaIngredienti
- 300 g lenticchie lesse (se partite da quelle secche, circa 150 g)
- 1 cetriolo piccolo
- 200 g pomodori maturi
- 1 cipollotto
- 150 g yogurt di soia al naturale (o greco)
- 6 rametti prezzemolo
- 6-8 foglie menta
- 4 rametti basilico
- 1/2 limone
- crostini di pane
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Tritate finemente le erbe aromatiche in modo da ottenere un trito fine e omogeneo.
- Aggiungetele allo yogurt e condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo d’olio (circa 2 cucchiai), il succo di mezzo limone. Mescolate in modo da ottenere una salsina omogenea. Assaggiate e regolate di sale, pepe e succo di limone.
- In una ciotola mettete le lenticchie ben scolate (potete usare anche quelle in scatola) il cetriolo a dadini, il pomodoro a cubetti, il cipollotto tagliato fine (se volete un sapore più delicato, lasciatelo a mollo in acqua e ghiaccio per circa 10-15 minuti prima di usarlo).
- Condite con la salsa allo yogurt e servite con dei crostini di pane (io li ho fatti facendo saltare in padella del pane secco fatto a cubetti con un filo d’olio, sale e pepe).