Insalata di funghi, albicocche e uovo in camicia

29/07/2020
________________

Insalata di funghi, albicocche e uovo in camicia

Post in collaborazione con Fungo Italiano Certificato
#EstateCoiFunghi
________________

Chi l’ha detto che i funghi sono buoni solo in autunno o in inverno? Io personalmente sono una grande fan di questo ingrediente e sul blog trovate già alcune idee per poterlo cucinare (le trovate tutte qui) ma mi sono accorta che non avevo mai preparato un piatto puramente estivo che li vedesse protagonisti.

Ecco perché quando sono stata contattata da Fungo Italiano Certificato a partecipare alla loro campagna #EstateCoiFunghi ho accettato con piacere. Se seguite l’hashtag infatti scoprirete tantissime ricette a base di Funghi Champignon (una delle varietà più diffusa e disponibile tutto l’anno) da poter provare durante queste calde giornate estive.

Per questa campagna e per supportare il consorzio che garantisce non solo la qualità del prodotto finito ma anche delle varie fasi di produzione (terriccio italiano rinnovato ad ogni coltivazione, tracciabilità completa della filiera e coltivazione con un basso consumo di energia e di acqua) ho deciso di preparare un’insalata un po’ diversa da quelle che siamo abituati a mangiare in questo periodo: ho grigliato infatti i funghi insieme alle albicocche e li ho aggiunti ad un’insalata di rucola e sedano (anche gli spinaci ci stanno molto bene). Ho poi condito tutto con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, una macinata di pepe nero macinato fresco, qualche noce e, ciliegina sulla torta, un uovo in camicia che rende il tutto ancora più ricco, saporito e perfetto come piatto unico (per scoprire tutti i trucchi per farlo perfetto, clicca qui).

Essendo un’insalata, la ricetta è molto semplice e veloce ma non fatevi fregare dalle apparenze perchè è davvero un piatto buonissimo, ecco tutti i passaggi per la mia insalata di funghi, albicocche e uovo in camicia per questa #EstateCoiFunghi .

Stampa la ricetta Pin it!

Insalata di funghi, albicocche e uovo in camicia

Salva la ricetta
0 da 0 voti
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 250 gr funghi champignon
  • 200 gr rucola (o spiancini)
  • 2 albicocche (non troppo mature)
  • 2 uova
  • 2 gambi sedano
  • 30 gr gherigli di noci
  • prezzemolo fresco qualche fogliolina
  • 1 cucchiaino aceto di vino
  • olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico
  • pepe nero macinato
  • sale

Procedimento

  • Pulite i funghi eliminado la parte finale del gambo e la terra con un panno inumidito. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e conditeli con un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo di olio extravergine di oliva.
  • Scaldate una griglia sul fuoco vivo e quando sarà bella calda, adagiateci sopra i funghi leggermente conditi. Fate grigliare circa 2 minuti per lato e lasciate intiepidire da parte.
  • Lavate le albicocche, dividetele in due per eliminare il nocciolo e tagliatele a spicchi.
    Salate leggeremente e grigliate anch'esse sulla piastra calda. Saranno sufficienti un paio di minuti per lato. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
  • Lavate l'insalata, il prezzemolo e il sedano. Finite di pulire quest'ultimo e tagliatelo a fettine sottili.
    Iniziate quindi a comporre l'insalata direttamente nel piatto da portata mescolando la rucola, il sedano, i funghi e le albicocche grigliate. condite con un pizzico di sale, un goccio di aceto e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate in modo da condire il tutto.
  • Riempite un pentolino per 2/3 di acqua e fate scaldare.
    In una ciotolina aprite l'uovo. Appena l'acqua inizierà a sobbollire, aggiungete l'aceto di vino e iniziate a mescolare l'acqua in modo da creare un vortice. Appena smettete di girare, fate cadere al centro del vortice l'uovo e fate cuocere per 3 minuti a fuoco dolce.
    Scolate l'uovo delicatamente con una schiumarola, tamponatelo leggermente con un panno pulito così da eliminare l'acqua in eccesso e adagiatelo al centro dell'insalata.
    Per tutti i trucchi per cucinare l'uovo in camicia perfetto, compresa la versione cotto nella pellicola trasparente, clicca qui.
  • Completate il piatto con un pizzico di sale e pepe sull'uovo e qualche gheriglio di noce.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.