17/10/2024
________________
Insalata autunnale tiepida
________________
Un’idea semplice, buona e veloce per un piatto unico perfetto per l’autunno. Tutti gli ingredienti possono essere preparati prima e poi assemblati all’ultimo.
Ideale da gustare tiepida, questa ricetta bilancia alla perfezione gusto e nutrizione, con ingredienti semplici ma saporiti, perfetti per un pranzo veloce o una schiscetta ricca di colori autunnali.
Se vuoi preparare in casa la tahina, trovi qui l’articolo con la mia ricetta.

Visualizza questo post su Instagram

Insalata autunnale tiepida
Salva la ricettaIngredienti
- 300 g fagioli borlotti freschi già sgranati (o 300 g già lessati)
- 500 g zucca
- 7-8 foglie cavolo nero
- 2 cucchiai tahina
- succo di 1 limone
- 2 rametti rosmarino fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Cuoci i fagioli borlotti in abbondante acqua non salata per circa 40 minuti.
- Cuoci in forno statico a 210 °C per circa 20-25 minuti la zucca lavata, tagliata a pezzi e condita con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, un filo d’olio e qualche rametto di rosmarino.
- Lava il cavolo nero, puliscilo eliminando la parte centrale più fibrosa (la puoi cucinare ripassandola in padella oppure congelare e usare per preparare brodi vegetali o da aggiungere alle zuppe), fallo a pezzi con le mani e mettilo in una ciotola. Condisci con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio. Mescola gli ingredienti con le mani strizzando il cavolo così da ammorbidirlo e lascia riposare 10 minuti.
- Nel frattempo prepara la salsa: in una ciotolina aggiungi la tahina, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il succo di mezzo limone, un filo d’olio e mescola. Aggiungi poco per volta un goccio di acqua tiepida così da ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungi al cavolo nero i fagioli scolati e conditi con un pizzico di sale e un filo d’olio, la zucca cotta al forno e condisci con la salsa alla tahina. È ottima servita ancora tiepida.