Insalata di asparagi e gamberi

Insalata di asparagi e gamberi

19/04/2016
________________

Insalata di asparagi e gamberi

________________

Possiamo ufficialmente dirlo: l’inverno è finito. Non che quest’anno sia stato particolarmente rigido (anzi…) ma quando inzia la primavera si entra subito in uno spirito diverso, almeno per me è così. Giornate piu’ lunghe, boschi e prati di quel verde brillante che ti riempie gli occhi, colori, profumi… insomma, per me è un’esplosione di good vibes.
Cambiando ciò che ci circonda, cambiano anche i “desideri alimentari”… io divento una grande fan dei piatti freddi ed insalate di ogni genere, ecco perchè oggi ho deciso di pubblicare una delle mie preferite: insalata di asparagi e gamberi.

Questa è la classica ricetta multiuso: può essere un piatto unico, è perfetta anche da portare in ufficio come “schiscetta” e si presta perfettamente ad essere un antipasto o, perchè no, un secondo leggero dal sapore decisamente primaverile. Ho deciso di condire il tutto con una citronette perchè amo il contrasto dell’aspro del limone con il dolce del gamberone. Insomma, una ricetta molto semplice ma decisamente ricca di sapore.

 

insalata di asparagi e gamberi
insalata di asparagi e gamberi
insalata di asparagi e gamberi
insalata di asparagi e gamberi
insalata di asparagi e gamberi
insalata di asparagi e gamberi
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_Insalata di zucca
Stampa la ricetta Pin it!

Insalata di zucca, spinacini, feta e noci

Salva la ricetta
4.84 da 24 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 500 gr Zucca pulita
  • 250 gr Spinacini
  • 100 gr Feta
  • 100 gr Gherigli di noci
  • Paprika dolce
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Aceto Balsamico di Modena

Procedimento

  • Accendete il forno statico a 230 °C
  • Tagliate la zucca, lavata e pulita, a fette spesse circa 1 cm (se vi piace la buccia e sapere da dove arriva la zucca, potete anche non toglierla avendo cura di lavarla bene). Disponetele su una teglia da forno e condite con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di paprika dolce. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti girandola a metà cottura (la zucca dovrà essere leggermente caramellata). Quando sarà pronta, toglietela dal forno e fatela intiepidire.
  • In una ciotola mettete gli spinacini puliti ed asciugati. Aggiungete quindi la zucca, la feta sbriciolata, le noci tagliate grossolanamente e condite mescolando rapidamente con una forchetta un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di aceto balsamico (aggiustate le proporzioni in base ai vostri gusti e all'intensità dell'aceto) appena avrete ottenuto un'emulsione, aggiungetela all'insalta e mescolate.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Insalata di asparagi e gamberi

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 patate piccole
  • 500 gr di asparagi
  • 700 gr di code di gambero (non pulite)
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 limone
  • sale
  • erba cipollina

Procedimento

  1. Mettete una pentola con dell'acqua e un cestello per la cottura a vapore a scaldare sul fuoco medio.
  2. Pelate, lavate e tagliate a piccoli cubetti le patate e mettete a cuocere a vapore per circa 10 minuti, fintato che non si saranno ammorbidite (il tempo varia a seconda della dimensione dei cubetti).
  3. Pulite le code di gambero eliminando il guscio e l'intestino incidendo leggermente con un coltello la parte della schiena ed eliminando il filo scuro che vedete. Tagliate i gamberi a pezzettini e, se volete, lasciate 4 code intere che potrete usare per la decorazione.
  4. Pulite gli asparagi eliminando la parte piu' fibrosa del gambo, lavateli e tagliateli a pezzetti di circa 1,5 cm.
  5. In una padella mettete un filo di olio e mettetelo a scaldare sul fuoco vivo. Quando sarà caldo, aggiungete gli asparagi e fate cuocere, girando di tanto intanto per 2/3 minuti.
  6. Aggiungete i pezzetti di gambero, salate e portate a cottura (ci vorranno altri 2 minuti, vi accorgerete che sarà pronto perchè i gamberi avranno cambiato colore).
  7. In una ciotola mettete le patate lesse, i gamberi con gli asparagi e mescolate.
  8. In una ciotolina mettete un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, circa 4 cucchai di olio e qualche filo di erba cipollina sminuzzato. Mescolate il tutto velocemente con una forchetta e condite la vostra insalata.
  9. Se avete tenuto da parte qualche gamberone intero, fatelo cuocere in una padella ben calda leggermente oleata due minuti per lato ed usateli poi per guarnire il vostro piatto.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.