Il menù delle feste

20/12/2017
________________

Il menù delle feste

Qualche idea per preparare dei piatti deliziosi durante queste feste
________________

Tra 4 giorni sarà Natale, siamo sempre più vicini a questa fatidica data per cui ci si prepara da settimane: si addobba casa, si sente crescere la frenesia e quell’emozione che ci fa tornare un po’ bambini, ci si rincontra con persone e cari che spesso durante l’anno non vediamo, si va alla ricerca del dono perfetto per sorprendere o strappare un sorriso a chi si vuole bene, si impacchettano i regali e soprattutto si cerca di stare insieme , di vedersi e di affrontare questo periodo con serenità e in compagnia.

Uno dei modi più comuni (e piacevole) per passare del tempo insieme è proprio attorno ad un tavolo. Ci si vede per un pranzo, una cena in compagnia o anche solo un’aperitivo perchè si sà, non c’è cosa che leghi di più le persone della cucina. Ecco che allora, proprio come ho fatto per il menù autunnale, ho deciso di darvi qualche idea da poter preparare durante le vostre cene nelle prossime settimane.

Anche gli altri anni vi avevo dato le mie proposte, un anno per un menù senza glutine e lo scorso per uno senza carne. Ma adesso veniamo alle opzioni di quest’anno. Pronti? Allora, iniziamo!

Antipasti

Io, mi fermerei anche qui. Non so voi, ma gli antipasti sono sempre la mia parte preferita ed è anche la parte di una cena di cui “abuso” sempre ma… sono sempre troppo buoni per non farlo. Quelle che non possono mancare mai durante le feste sono senza ombra di dubbio le tartine, vi avevo dato alcune opzioni proprio la scorsa settimana per  tre farciture diverse a base di pesce un po’ diverse dal solito. Se volete rimanere sempre sul pesce potete praparare anche dei mini sandwich con pane ai broccoli e salmone.

Sempre in tema finger food, i cestini di mais riempiti con gamberi al lime e avocado, si prestano magnificamente allo scopo. Se invece volete optare per un antipasto caldo, potete creare delle cocotte da cuocere in forno, in passato le avevo proposte con uova, scaglie di grana e asparagi ma voi potete farle in una versione invernale sostituendo questi ultimi con dei funghi trifolati con aglio e timo: il successo è garantito.

tartine
tartine-al-salmone
cestini di mais

Primi

La pancia è già un po’ piena, lo so, ma siamo solo all’inizio ed è arrivato il momento del primo. Qualche giorno fa ho messo la ricetta delle linguine alla bottarga, un classico semplice, ma pur sempre apprezzato. In alternativa, la vellutata di patate e porri con il polpo alla griglia e la paprika è senza ombra di dubbio un piatto bello e delizioso.

Se invece volete proporre qualcosa di diverso vi consiglio delle lasagnette di polenta con cime di rapa piccanti. Potete decidere di arricchirle aggiungere dei gamberoni, delle scaglie di pecorino oppure della salsiccia per rendere il tutto più interessante, ma anche solo così, sono davvero deliziose.

pasta bottarga
patate e polpo
lasagna di polenta croccante, salsiccia e cime di rapa

Secondi

Momento secondi. Io non sono molto una loro amante, diciamo che preferisco scofanarmi il mondo prima di arrivare a questo punto, ciò nonostante qualche ideina ve la do ugualmente. Se volete fare qualcosa di un po’ orientale vi consiglio delle polpettine di mazzancolle al vapore all’orientale, potrebbero essere ottime anche come antipasto, accompagnate da un’insalata di finocchi e arance. Sempre restando sul pesce, le fish cake di salmone sono un’altra ottima opzione, accompagnate da patate novelle al forno e magari una salsina allo yogurt.

Se invece volete un piatto unico potete decidere di preparare la torta salata di zucca e cavolo nero insieme ad una fresca insalata.

polpette-di-mazzancolla
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_fish_cakes

Dolci

Quando si tratta di finire una cena con un dolce io preferisco puntare su uno al cucchiaio, tipo la mousse al cioccolato fondente o a quello bianco magari arricchita con della frutta fresca. In alternativa anche delle pere al vino rosso e le tipiche spezie del natale sono un’ottima soluzione, magari accompagnare con del gelato alla crema, anche se ogni cena delle feste che si rispetti deve terminare con pandoro e/o panettone.

mousse al cioccolato

La Tavola

La mia tavola di quest’anno è tutta all’insegna del blu, il bianco e l’oro. Vi ho fatto vedere come l’ho preparata nell’ultimo video dove vi facevo vedere come realizzare anche i Christmas Crackers, delle caramellone di carta con all’interno dei piccoli dolcetti o pensierini.

Menu’ a parte, ricordatevi sempre che la cosa piu’ importante è il passare del tempo insieme lasciando per una volta lontano lo stress e le corse che quotidianamente dobbiamo affrontare. Vi lascio anche il link ad un post che avevo scritto un po’ di tempo fa dove trovate i miei consigli per poter organizzare una cena senza stressarvi troppo, lo trovate qui.

Non mi resta quindi che augurarvi delle serene feste e… buon appetito!

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare una di queste ricette… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.