12/12/2016
________________
Idea regalo Homemade: Tavolette di cioccolato
Per chi non ha voglia dei soliti biscotti ma non vuole comunque rinunciare ai regali homemade
________________
Di solito quando si pensa a dei regali homemade la mente va sempre a finire su di loro: i biscotti. Non c’è Natale senza una produzione di biscotti e infatti io quest’anno l’ho già fatta (la trovate qui) e anche l’anno scorso non ero stata da meno (la trovate qui). Quest’ano però, ho pensato di darvi anche ad un’altra alternativa, altrettanto golosa, esteticamente d’impatto e forse ancora meno “sbattito” (passatemi il termine), ovvero delle “tavolette” di cioccolato homemade.
Sostanzialmente si tratta di creare delle sfoglie di cioccolato (io ho usato il fondente, il bianco e quello al latte, ma volendo potete creare anche una versione “marmorizzata” unendo quello bianco al fondente) che poi potete arricchire con frutta secca, spezie, granelle, fiori secchi edibili…. insomma, potete dar sfogo alla vostra creatività e creare la combinazione che più preferite.
Lo so, non ho temperato il cioccolato (questo processo serve a rendere stabili i cristalli di grasso contenuti all’interno del cioccolato e ottenere un composto lucido e croccante), processo piuttosto lungo e che necessita di una buona conoscenza nonché di un termometro, ma vi garantisco, che nonostante ciò, nessuno verrà a lamentarsi della superficie opaca o della poca croccantezza ;-).
Qui di seguito trovate il video dove vi faccio vedere tutti i passaggi e le dosi che ho usato io, incluse le combinazioni di sapore. Fatemi sapere qual’è la vostra combinazione preferita e se ne avete provate di nuove. La mia? Cioccolato fondente, scorza d’arancia candita e mandorle tostate.
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato fondente
scaglie di mandorla
scorrete d’arancia candita
mirtilli rossi secchi
pistacchi denocciolati e al naturale
fichi secchi
gherigli di noce
Procedimento
Come ho già detto prima non andremo a temperare il cioccolato, la cosa però importante è fonderlo piano piano a bagnomaria, soprattutto se si parla del cioccolato bianco. In alternativa potete usare il forno a microonde.
Una volta che i vari tipi di cioccolato si saranno fusi, disponeteli sopra a della carta forno. Con l’aiuto di una spatola, distribuite in modo omogeneo il cioccolato in modo da ottenere una superficie di circa 2/3 mm di spessore e cospargete la superficie con i topping prescelti, le mie combinazioni sono state:
Cioccolato fondente: scorzetta d’arancia candita e mandorle tostate
Cioccolato bianco: mirtilli rossi secchi e granella di pistacchio
Cioccolato al latte: fichi secchi e pezzettini di noce
Lasciate solidificare per almeno 4 o 5 ore in un luogo asciutto e fresco. Una volta che saranno pronte, staccatele delicatamente dalla carta e tagliate le vostre tavolette. Potete scegliere di fare delle forme omogenee e incartare con della carta trasparente, oppure dei pezzetti irregolari da inserire in barattoli da regalare.