Cocktail Hugo
03/06/2016
Se guardo le previsioni del tempo in Italia per il weekend, come capita spesso, si vede un’Italia divisa in due: a Nord pioggia, fulmini e tempesta e al Sud sole e caldo. In queste situazioni io mi ritrovo quasi sempre dalla parte sbagliata della penisola, in questo caso al Nord.
Ma in questo post non vi volevo parlare del tempo ne tantomento del fatto che non ci siano piu’ le mezze stagioni, bensì di un nuovo cocktail che ho scoperto lo scorso weekend a Bolzano (nuovo solo per me perchè in realtà esiste da parecchio tempo…) l’Hugo.
Ho deciso che diventerà ufficialmente il mio aperitivo per l’estate: fresco e leggero perfetto per i primi caldi (se siete al Sud) o per bere per dimenticare che siamo a giugno e ho ancora il piumone nel letto (se siete del nord) 🙂
Ingredienti
- 1/4 di sciroppo di fiori di sambuco
- 2/4 di prosecco
- 1/4 di seltz o acqua frizzante
- qualche fogliolina di menta
- ghiaccio
Procedimento
Il procedimento è molto semplice ed è molto simile a quello del classico Spritz (ma gli altoatesini si sono raccomandati di non chiamare l’Hugo Spritz, altrimenti si offende…).
Raffreddate un bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio. Mettete lo sciroppo di fiori di sambuco (se non riuscite a trovarlo dalle vostre parti cliccate qui per poterlo acquistare), aggiungete il prosecco e completate con una spruzzatina di seltz e qualche fogliolina di menta.
Mescolate delicatamente e il vostro soft drink per l’aperitivo è pronto.
Piccola curiosità
Pare che il nostro caro Hugo, abbia un amico di nome Ludvig avvistato dalle parti di Trieste, dicono che invece dello sciroppo di fiori di sambuco abbia quello di lamponi… io fossi in voi proverei anche questa versione…