Hamburger di mazzancolle e avocado

La cultura dell’hamburger cosiddetto “gourmet” ha iniziato ad invadere anche l’Italia. Io ne sono sempre stata una grande fan e mi ricordo che già da quando ero piccola organizzavo con la mia migliore amica le famose “serate porcose” dove ci chiudevamo in cucina e ci preparavamo dei signori hamburger con montagne di patatine fritte.

Da qualche anno a questa parte ho iniziato a sperimentare vari tipi diversi di “patties”, ovvero degli hamburger: manzo, vitello, vegetariano, pesce… ecco, la versione che vi propongo oggi è fatta con le mazzancolle, ma vi assicuro che non vi farà affatto rimpiangere il buono e vecchio hamburger di manzo. Ecco quindi la ricetta per il mio hamburger di mazzancolle e avocado.

hamburger di mazzancolle e avocado

hamburger di mazzancolle e avocado

hamburger di mazzancolle e avocado

hamburger di mazzancolle e avocado

hamburger di mazzancolle e avocado

hamburger di mazzancolle e avocado

Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Hamburger di mazzancolle e avocado

Prep Time: 15 mins
Cook Time: 30 mins
Yields: 18

Ingredienti

  • 2 panini al sesamo o i cosiddetti "buns"
  • 400 gr di code di mazzancolle pulite
  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • 1/2 limone
  • una manciata di rucola
  • sale e pepe q.b.
  • un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180 °C.
  2. In una teglia mettete un foglio di carta forno e disponete le code di mazzancolle (già pulite e sgusciate) una accanto all'altra in modo da creare dei tondi. Le mazzancolle devono essere belle vicine e pressate in modo da compattarsi durante la cottura. Spolveratele con una manciata di pepe, un pizzico di sale e una grattatina di scorza di lime. Infornate a forno caldo e cuocete per circa 8 minuti (controllatele di tanto in tanto, saranno pronte una volta che avranno cambiato colore).
  3. Aprite un avocado maturo, svuotatelo con un cucchiaio e mettetelo in una ciotola. Con l'aiuto di una forchetta schiacciatelo in modo da ottenere una crema grossolana. Condite con il succo di un lime e ,un pizzico di sale.
  4. Mettete due manciate di rucola in una ciotola e condite con sale, olio e il succo di mezzo limone.
  5. Scaldate leggermente il pane, togliete dal forno le mazzancolle e iniziamo a comporre il nostro hamburger: aprite in due il pane, adagiate una dose generosa di salsa di avocado su una parte. Aggiungete il medaglione di mazzancolle e coprite con la rucola.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.