07/07/2022
________________
Granita al caffè e mandorle con panna di cocco
Post in collaborazione con KitchenAid
________________
Chi lo dice che una freschissima granita da gustare in un torrido pomeriggio d’estate non possa essere completamente vegana?
Ecco qui, infatti, un esempio di come sia possibile prepararne una in pochi minuti e in maniera super semplice utilizzando solo caffè, bevanda di mandorla fatta in casa, panna di cocco e pochi altri ingredienti.
Ecco come fare!
View this post on Instagram
Granita al caffè e mandorle
Salva la ricettaIngredienti
- 50 gr mandorle
- 500 ml acqua
- 60 ml caffè (moka o espresso)
- 2 datteri medjoul
- 2 cucchiai amaretto (facoltativo)
- latte di cocco in lattina (lasciata per una notte in frigo)
- zucchero a velo
- ghiaccio
- cacao amaro in polvere
- sale
Procedimento
- Nel frullatore @kitchenaiditaly k400 mettete le mandorle, i datteri, un pizzico di sale e l’acqua (potete aggiungere altri datteri se lo volete più dolce). Frullate alla massima potenza per un minuto e poi filtrate la bevanda vegetale di mandorla con un sacchetto per latti vegetali o un tessuto in cotone pulito.
- Una volta filtrato, aggiungete il caffè a temperatura ambiente e il liquore all’amaretto. Assaggiate e regolate di zucchero.
- Aprite la lattina di latte di cocco e prelevate la polpa che troverete in superficie con un cucchiaio, mettetela in una ciotola insieme ad un goccio di acqua di cocco, un cucchiaino di zucchero a velo e mescolate usando una frusta: otterrete una crema simile alla panna. (L’acqua di cocco che rimarrà potrete congelarla e usarla per dei frullati o per cucinare il curry).
- Applicate l’accessorio per tritare il ghiaccio alla planetaria @kitchenaiditaly e tritatelo finemente riempiendo un bicchiere.
- Aggiungete al ghiaccio il latte al caffè, coprite con della panna di cocco e una spolverata di cacao amaro.