Ghiaccoli al matcha
13/06/2017
________________
Ghiaccioli al matcha
Un’idea per una merenda estiva
________________
Pare che questa settimana arrivi il caldo. Quello vero, quello da cicale e persiane chiuse durante il giorno, insomma, arriva l’estate. Quando penso a questa stagione mi viene subito in mente la toscana. Quei paesaggi collinari gialli e bruciati dal sole, i campi di girasole, le case gialle con le persiane verdi, le tende per ripararsi dal sole e quell’odore tipico dell’estate toscana. Anche il caldo è diverso da quello che c’è al nord, più secco, pungente, insomma, quel bel sole che è una manna per far crescere i pomodori negli orti e le pesche sugli alberi. In poche parole vi ho appena raccontato quello che vedevo durante le estati della mia infanzia che passavo quasi interamente nelle campagne lucchesi.
Durante quei periodi a merenda si mangiavano sempre o le pesche appena colte dall’albero dei miei nonni, oppure un bel ghiacciolo fresco, perfetto per recuperare dal caldo che c’era fuori. La ricetta di oggi è proprio un ghiacciolo, perchè non c’è nulla di meglio di mangiarne uno quando fa caldo. In un attimo ci si sente subito rinfrescati. Chiaramente i ghiaccioli che mangiavo da piccola non erano esattamente come questi, diciamo che è la versione dell’estate 2017: ghiaccioli al tè matcha.

Ghiaccioli al thè matcha
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr yogurt al naturale
- 1 cucchiaio thè matcha
- 3 cucchiai sciroppo d'acero (o un altro dolcificante)
- 100 gr cioccolato fondente
- 20 gr pistacchi al naturale
Procedimento
- Più che una ricetta questa in realtà è un’idea per una combinazione per creare dei verdi e dolci ghiaccioli, resi ancor più dolci e gustosi da del cioccolato fondente e una granella di pistacchi.In una ciotola mettete lo yogurt e aggiungete la polvere di tè matcha setacciata. Iniziate ad amalgamare il tutto facendo attenzione che non si creino dei grumi. Aggiungete lo sciroppo d’acero o un altro dolcificante a vostro gusto, mescolate, assaggiate e regolatevi sul grado di dolcezza desiderato. Mettete la crema che avete ottenuto dentro a degli stampini per i ghiaccioli e congelate per almeno tre ore.
- Quando i ghiaccioli saranno pronti, fate fondere il cioccolato a bagnomaria e tritate i pistacchi in modo da ottenere una granella. Aiutandovi con un cucchiaio versate il cioccolato fuso sulla punta del ghiacciolo e poi ricoprite subito dopo con la granella.