04/07/2024
________________
Gazpacho di melone con stracciatella
________________
Il gazpacho per me è un must dell’estate, ogni volta ne provo una versione nuova a base di ingredienti diversi. Questa è una variante di quello di melone che preparo di solito e la cui ricetta è già presente sul blog, questa volta ho aggiunto anche i pomodori e lo zenzero che ci sta benissimo!
Come topping ho usato della stracciatella (nel mio caso vegetale ma voi scegliete quella che preferite), basilico, una macinata di pepe e un filo d’olio… volevo aggiungere anche dei crostini nel video ma li ho dimenticati se voi li avete, metteteli perché ci stanno davvero bene.
Visualizza questo post su Instagram
Gazpacho di melone con stracciatella
Salva la ricettaIngredienti
- 1 melone piccolo (da circa 1 kg)
- 1 cipollotto piccolo (circa 30 g)
- 1/2 cetriolo (circa 80 g)
- 100 g pomodorini ciliegino o datterino maturi e dolci
- 1 cm circa zenzero fresco
- 1 cucchiaio aceto (io ho usato quello di mele ma va bene anche quello di vino)
- 10 foglie basilico (+ extra per servire)
- 2 cubetti ghiaccio
- 150 g stracciatella (io ho usato quella vegetale)
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
- sale
- crostini
Procedimento
- In un frullatore mettete: il melone pulito, il cipollotto, il cetriolo pelato, i pomodorini puliti, lo zenzero sbucciato, l’aceto, un pizzico di sale, le foglie di basilico e il ghiaccio. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Servite aggiungendo qualche fiocchetto di stracciatella, un filo d’olio, una macinata di pepe, foglioline di basilico e i crostini.
- Potete anche farlo in anticipo (la mattina per la sera), in questo caso conservatelo in frigo e date un’altra frullata poco prima di servire così da amalgamare bene nuovamente tutti gli ingredienti.